Questo è il quarto album del gruppo (Terzo escludendo il live) e purtroppo ultimo lavoro. Lo stile dei Portishead è quello del Trip Hop cantato dalla stupenda Beth Gibbons che grazie al suo timbro vocale, dona ai brani un'aurea tutta sua. Le sonorità inserite nei vari pezzi che richiamano l'Hip Hop, l'eletronica, sconfinando nel jazz permette di associare i vari brani ai film di spionaggio. Calzerebbero a pennello in un ipotetico nuovo 007. I migliori secondo me sono i brani: The Rip (che potrei definire psichedelico). We Carry On (Veloce e "tirato" per questo genere). Machine Gun (Con una linea di batteria fantastica). Magic Doors e Threads (che chiude degnamente l'opera). Forse un pelo sotto gli altri due album (Dummy e Porthisead) ma meritevole di ascolto. Consigliato a chi piace la musica elettronica e ama spaziare nei vari generi musicali.
Third
Verso la metà degli anni ’90 nella zona attorno alla città di Bristol i Portishead, assieme ai Massive Attack, con l’album Dummy hanno dato vita ad un vero e proprio nuovo genere musicale (musica elettronica con influenze hip hop, jazz e dub poi definito trip hop). La musica della band ha influenzato un’intera generazione di appassionati ed ha caratterizzato il suono di un decennio e oltre, pur mantenendosi in una dimensione musicale senza tempo che li ha posti al di sopra di qualsiasi collocazione temporale. L’ultimo album in studio, l’omonimo “Portishead”, risale al 1997.
Dopo oltre 10 anni tornano i PORTISHEAD. La band che ha inventato il trip hop composta da Beth Gibbons, Geoff Barrow e Adrian Utley pubblica il nuovo attesissimo (terzo) album di studio.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it