Al pari dei suoi precedessori, anche quest'album eccelle in quanto a qualità. Quale poi sia il disco migliore del lotto è questione di gusti personali. Quest'ultimo prodotto di casa Calexico presenta una solarità e un'ampiezza nelle canzoni nuove rispetto al passato e una compattezza quasi rock. Le canzoni funzionano, sono potenti e struggenti, ma se "The black light" è il loro capolavoro assoluto, anche con "The thread that keeps us" i Calexico non riescono a sferrare quel colpo del ko che potrebbe aprirgli le porte per suonare davanti a platee da stadio. Forse è un rischio calcolato che Burns e Convertino preferiscono evitare.
The Thread That Keeps Us
Edizione Standard.
The Thread That Keeps Us è Il nono album di studio dei Calexico la Band di Tucson Arizona guidata da Joey Burns e John Convertino.
Diversamente dagli album precedenti, il disco non è stato concepito e registrato in Arizona ma in una enorme casa nel Nord della California costruita con detriti e legname recuperato da un cantiere navale denominata Panoramic House e trasformata in studio (che la band ha subito soprannominato “la nave fantasma”).
Dominato da contrasti tra sogno e incubo, luce ed oscurità, il disco riflette gli umori respirati nell’inedita location e in generale nello Stato americano, dunque utilizzando quelli per formare un commento generale sui tempi incerti in cui viviamo. Co-prodotte da Craig Schumacher, le nuove canzoni si presentano pertanto rinnovate sia negli arrangiamenti, maggiormente determinati rispetto al passato, ma anche a livello di testi.
Attualmente i Calexico sono Joey Burns, John Convertino, Martin Wenk, Jacob Valenzuela, Sergio Mendoza, Jairo Zavala Ruiz e Scott Colberg.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Matteo Dianin 10 maggio 2018
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it