Threni. Requiem Canticles
Benché Igor Stravinsky sia una personalità fondamentale nel panorama musicale novecentesco, sarebbe riduttivo considerarlo soltanto attraverso la lente delle sue opere più conosciute al grande pubblico, come La sagra della primavera o L’uccello di fuoco. Guidato da un desiderio costante di condividere con il proprio pubblico il suo perenne bisogno di esplorare, Philippe Herreweghe ci invita alla scoperta delle ultime opere seriali del compositore, ‘sublimi ma impegnative’. Threni (1957-58) è la sua più lunga, più ambiziosa e complessa partitura dodecafonica, e probabilmente uno dei punti culminanti della sua ultima fase creativa. Un’opera come i Requiem Canticles (1966) si spinge addirittura oltre in questa direzione: ultimo capolavoro del compositore, sembra riassumere in sé l’evoluzione di un’intera vita, combinando elementi provenienti dalle diverse fasi stilistiche che caratterizzarono la sua carriera – segnando anche un momento culminante nella sua ricerca spirituale che divenne sempre più importante nella vita di Stravinsky. In quest’album fondamentale, Philippe Herreweghe ci rivela con convinzione il suo amore per la musica del compositore russo, e sotto la sua guida sicura e ispirata, il Collegium Vocale di Gent e la Royal Flemish Philharmonic rivelano la loro pura poesia.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it