Non saprei dove collocarlo nella mia lista della libreria. Aldilà di una scrittura moderna e fluente non mi ha lasciato un segno,avrei preferito un finale diverso e una morale piu sottolineata
Ti telefono stasera. Copia autografata
Giò Coppola ha cinquant’anni, per lavoro legge delle poco affidabili previsioni meteo e ha una vita sentimentale che assomiglia a una giostra. Ma la vera rivoluzione arriva quando l’ex moglie parte per lavorare un anno all’estero e lui si ritrova, dopo tanto tempo, a vivere con suo figlio: Duccio, nove anni, un concentrato di domande scomode e innocente saggezza. Con lui, Giò ha sempre avuto un rapporto che definisce minimalista, ma adesso, tra risvegli caotici, pranzi improvvisati e compiti di matematica che sfidano la logica, scopre il bello – e il difficile – di essere un padre a tempo pieno. Ma non è solo, intorno a lui si muove un cast di personaggi straordinari e strampalati: sua madre, sempre pronta a dispensare consigli non richiesti, e il padre, che parla poco ma, quando lo fa, lascia il segno. La sorella minore Lulù, con due matrimoni falliti alle spalle e un adolescente da crescere, che si è rifugiata in casa con la sua gatta Mafalda, amante dei talent show. E poi c’è Paco Meraviglia, l’amico di sempre, ottimista irriducibile e padre modello, innamorato della vita e delle persone, in perpetua ricerca dell’amore puro ed eterno, convinto che i genitori compiano gesti eroici ogni giorno. "Ti telefono stasera" è l’ironico e tenero racconto di una famiglia attualissima – con le sue complicazioni, il caos e l’invincibile voglia di far prevalere la fantasia – e di un rapporto tra padre e figlio di cui Lorenzo Marone illumina con sguardo partecipe fragilità e slanci temerari, paure e desideri. E attraverso la bellezza dell’imperfezione restituisce un nuovo, profondo significato all’essere padre oggi. Perché, forse, crescere un figlio è la più grande avventura di tutte. Pensavo: forse vivere è questo, un gesto ogni tanto, che ferma il tempo, un istante di affetto, un pomeriggio che nessuno racconterà, ma che resta inciso da qualche parte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Dominga 18 dicembre 2025Bah...
-
Ciro D'Onofrio 24 novembre 2025
Ti telefono stasera ha la forza di saper affrontare con una grande semplicità argomenti attualissimi, spinosi e controversi: la famiglia che và in frantumi, le difficoltà sempre più fitte dei rapporti tra le persone, le ansie e le aspettative, spesso deluse, dei tempi moderni. Tutto ruota attorno a Giò, cinquantenne disilluso, e Duccio, il figlio di dieci anni, un estraneo che gli precipita in casa, entrambi sottoposti ad una convivenza forzata. Inizia un viaggio tra diversi, tra un uomo che sta cercando rocambolescamente un senso alla sua vita ed un bambino fin troppo saggio, fin troppo equilibrato. Giò imparerà ad essere padre tra contraddizioni ed ansie, scoprirà l’amore per un figlio, rimarra’ stordito dalla forza dirompente che lo travolgerà. Duccio scoprirà un intero mondo, sorprendentemente imperfetto, conoscerà la forza dell’amore paterno, fortissimo e sgangherato, e che finora gli era stato negato. Una storia che inizia lentamente e che vive un crescendo narrativo importante, Lorenzo Marone, al solito talentuoso, squaderna un mondo di alchimie familiari delicate, storte, contraddittorie ed amorevoli, disegna la famiglia dei tempi che viviamo e ci insegna che fare famiglia è imparare a danzare nel disordine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it