Se soffrite di alti livelli di glicemia, leggete questo libro a piccole dosi. Per il resto, la conosciuta maestria di Marone nello scrivere, purtroppo di un uomo cinquantenne in piena crisi di mezza età, incapace di lasciare una finita gioventù e di vivere come un cinquantenne, che trova una consolazione nell’affetto che uno splendido figlio (cresciuto da qualcun altro) gli dedica. Ho letto di meglio da questo autore.
Ti telefono stasera
Le famiglie cambiano forma, ma non smettono mai di essere casa.Il nuovo romanzo di Lorenzo Marone
«Pensavo: forse vivere è questo, un gesto ogni tanto, che ferma il tempo, un istante di affetto, un pomeriggio che nessuno racconterà, ma che resta inciso da qualche parte.»
«Una storia di dolcezze, disincanti, rapporto tra padri e figli in cui sono soprattutto i genitori a doversi rimettere in gioco ricalibrando rigide, teoriche - e per questo inconsistenti - categorie educative, fino a dover rivedere l'intera visione della loro esistenza». - Pier Luigi Razzano, la Repubblica
«Con Ti telefono stasera Lorenzo Marone scrive il suo romanzo più intimo, dichiaratamente autobiografico, sulla genitorialità e i rapporti di coppia, con un personaggio irretito in un rifiuto tipicamente maschile di crescere e improvvisamente inchiodato a una responsabilità a lungo schivata.» - Marzia Fontana, La Lettura
Giò Coppola ha cinquant’anni, per lavoro legge delle poco affidabili previsioni meteo e ha una vita sentimentale che assomiglia a una giostra. Ma la vera rivoluzione arriva quando l’ex moglie parte per lavorare un anno all’estero e lui si ritrova, dopo tanto tempo, a vivere con suo figlio: Duccio, nove anni, un concentrato di domande scomode e innocente saggezza. Con lui, Giò ha sempre avuto un rapporto che definisce minimalista, ma adesso, tra risvegli caotici, pranzi improvvisati e compiti di matematica che sfidano la logica, scopre il bello – e il difficile – di essere un padre a tempo pieno. Ma non è solo, intorno a lui si muove un cast di personaggi straordinari e strampalati: sua madre, sempre pronta a dispensare consigli non richiesti, e il padre, che parla poco ma, quando lo fa, lascia il segno. La sorella minore Lulù, con due matrimoni falliti alle spalle e un adolescente da crescere, che si è rifugiata in casa con la sua gatta Mafalda, amante dei talent show. E poi c’è Paco Meraviglia, l’amico di sempre, ottimista irriducibile e padre modello, innamorato della vita e delle persone, in perpetua ricerca dell’amore puro ed eterno, convinto che i genitori compiano gesti eroici ogni giorno. "Ti telefono stasera" è l’ironico e tenero racconto di una famiglia attualissima – con le sue complicazioni, il caos e l’invincibile voglia di far prevalere la fantasia – e di un rapporto tra padre e figlio di cui Lorenzo Marone illumina con sguardo partecipe fragilità e slanci temerari, paure e desideri. E attraverso la bellezza dell’imperfezione restituisce un nuovo, profondo significato all’essere padre oggi. Perché, forse, crescere un figlio è la più grande avventura di tutte. Pensavo: forse vivere è questo, un gesto ogni tanto, che ferma il tempo, un istante di affetto, un pomeriggio che nessuno racconterà, ma che resta inciso da qualche parte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Ti telefono stasera
“Essere genitori è una serie infinita di decisioni sbagliate prese con le migliori intenzioni”. Un padre ciquantenne, un divorzio alle spalle, un figlio di nove anni che normalmente vede poco, una vita sentimentale un po' disordinata, l'attrazione di donne trentenni che immancabilmente ad un certo punto della relazione desiderano sentirsi complete cercando di avere un figlio da lui. Questa la vita di Giò Coppola, volto affascinante della televisione che per lavoro legge le previsioni meteo. A cambiare decisamente la sua routine la decisione dell'ex moglie di lavorare per un anno all'estero e il conseguente trasferimento del figlio a casa sua. Da padre saltuario a padre a tempo pieno. Una nuova vita che deve adattarsi alle esigenze del nuovo arrivato, un figlio che lui ama con tutto il cuore, una nuova relazione fatta di piccole incomprensioni, ma anche di nuove regole e complicità. Un libro leggero, pieno di humour, ma nello stesso tempo profondo, capace di farti sentire il gusto dolceamaro di una comune famiglia non sempre tradizionale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FabPet 19 gennaio 2026Non il solito
-
Rita 06 gennaio 2026Coinvolgente e simpatico
Il libro descrive il rapporto di un padre con il proprio bambino, frutto di un amore finito tra due genitori separati. E di quanto sia difficile per un padre gestire questa cosa, anche se ti chiami Giobatta e sei un cinquantenne sui generis, eterno bambinone ma molto simpatico.
-
Angelo 28 dicembre 2025Avvincente
Lorenzo Marone ‘Ti telefono stasera’ Libro molto scorrevole e avvincente. Narra il rapporto padre figlio di un genitore separato. Vicende familiari che rafforzano il rapporto con un figlio molto maturo, attento. Si rivela un rapporto autentico di amore nonostante le difficoltà della gestione da separati. Bello.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it