Una tigre in casa - Carl Van Vechten - copertina
Una tigre in casa - Carl Van Vechten - 2
Una tigre in casa - Carl Van Vechten - copertina
Una tigre in casa - Carl Van Vechten - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
Una tigre in casa
Disponibilità immediata
10,90 €
10,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Un dio, un compagno per le streghe, l'animale preferito di Maometto, l'amico di Richelieu, il favorito dei poeti: sono soltanto alcune delle molteplici identità feline che Cari Van Vechten esamina in questa gloriosa panoramica sulla storia d'amore,tra gli esseri umani e il gatto. Dal 1920, anno della prima edizione, ogni autore che abbia voluto scrivere su questa affascinante creatura, più o meno consapevolmente, ha seguito la strada che Van Vechten ha spianato con questo lavoro, ormai un classico della vastissima letteratura dedicata ai felini. In questo affascinante peana dei gatti si ritrovano innumerevoli aneddoti, eventi e tradizioni riguardanti la loro mutevole natura, come la lunga associazione con l'occulto e la presenza nel folclore, nella musica, nell'arte e nella letteratura. Una vera miniera di informazioni che vanno a formare un compendio maniacale di riferimenti letterari, narrati con intelligenza, grazia e ironia e arricchiti da bellissime illustrazioni di famosi artisti tra cui Grandville, Steinlen e Beardsley.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
29 agosto 2011
380 p., ill. , Brossura
9788865830307

Valutazioni e recensioni

  • Diletta Barni

    Un'enciclopedia indispensabile che tutti i gattofili dovrebbero avere in casa. Pagina dopo pagina veniamo proiettati nel mondo dei felini, attraverso la loro storia, ma anche i miti e le leggende che sono collegati a questi affascinanti animali. Viene ovviamente affrontato anche il rapporto che noi uomini abbiamo con i gatti domestici attraverso aneddoti e racconti storici. Con accuratezza e ironia Carl Van Vechten riesce a raccontarci il rapporto che i gatti hanno avuto con la musica, il teatro, e persino l'occulto. Il tutto argomentato con numerose note di approfondimento che si trovano alla fine del libro.

Conosci l'autore

Foto di Carl Van Vechten

Carl Van Vechten

1880, Cedar Rapids, Iowa

Nato nell'Iowa, Carl Van Vechten si trasferì giovanissimo a New York, dove cominciò a lavorare per il New York Times e intraprese una carriera eterogenea: critico teatrale e musicale, agente letterario, scrittore e fotografo di celebrità. A lungo confidente di Gertrude Stein, Van Vechten è stato anche mecenate dell'Harlem Renaissance e amico di Alice B.Toklas. Autore di un romanzo intitolato "Niggers Heaven" che fece scandalo per la veridicità con cui presentava la vita della comunità afroamericana negli slums americani, fu anche autore di un saggio erudito e divertente sui gatti, "The tiger in the house", che oggi è il suo unico titolo presente nei cataloghi italiani.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it