Questo libro mi è piaciuto fin dalla prima volta che l'ho visto. Con impaginazione moderna e colorata, molte immagini e ottime spiegazioni. Tratta argomenti vasti che riguardano le piante tintorie, perfino consigli sull'allestimento di un giardino di piante tintorie e sull'utilizzo degli scarti nella compostiera (essendo appassionata di giardinaggio con tanto di canale YouTube), oltre a trattare l'argomento principale nel modo più dettagliato possibile, l'utilizzo delle varie stoffe, anche immagini dei risultati ottenuti sui diversi tessuti e con diversi mordenti. Spiegazione delle variabili (come il pH dell'acqua che incide sul risultato) è tanto altro. Paragrafi riguardanti le piante che vengono approfondite e schema con altre piante e colori che si possono ottenere. Peccato solo che manchino accenni a piante tintorie come la Phytolacca. Per il resto è una guida meravigliosa ed ottima. Ma questo campo è una sperimentazione continua, quindi poi sta a noi creare, sbizzarrirsi e scoprire così cose nuove. Libro consigliatissimo.
Tinture naturali. Colorare i tessuti con le piante e gli ingredienti di ogni giorno
La curcuma per il giallo, la betulla per il rosa, la lavanda per il beige: ricavare dalla natura gli ingredienti per tingere stoffe, filati e vestiti è facile come preparare una tazza di tè. Progetti creativi e ricette coloratissime alla portata di tutti: una sciarpa di lana "cucinata" con bacche di sambuco, scarpine da neonato tuffate in un bagno alla ghianda o un vecchio abito ravvivato con le more. Dall'orto fino all'armadio, un divertente percorso ecosostenibile per trasformare fibre e tessuti in vere opere d'arte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica Patalano 10 aprile 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it