Le leggi sono complesse. Avere a che fare con la magistratura è qualcosa che spaventa il cittadino comune. Meglio lasciar fare a magistrati ed avvocati. La Giustizia, che interessa tutti noi, rimane una materia per specialisti, in cui è difficile addentrarsi. Anche quando si tratta di capirne i difetti, o i pur numerosi pregi. E la politica, a cui interessa il nostro voto, massifica, semplifica, generalizza questioni su cui alla fine siamo chiamati a decidere senza conoscerle a fondo. Ed i risultati di politiche sbagliate ricadono sulle nostre teste. Il libro di Bruno Tinti la scatola degli ingranaggi della Giustizia, cercando di farci capire che anche i meccanismi più efficaci, possono essere logorati dalla ruggine della cattiva amministrazione e dalla polvere degli interessi privati. Una lettura chiara, a volte divertente, troppo spesso amara, che permette di formarci con maggior coscienza un'opinione sullo stato della Giustizia italiana.
Per il cittadino che abbia voglia di capire perché la giustizia italiana versi nelle attuali condizioni questo libro è praticamente una "bibbia". Prima di formarsi un'opinione, infatti, è necessario sapere che cosa succede nelle aule dei tribunali e come si lavora nelle Procure. E sapere perché molte persone condannate per reati finanziari le ritroviamo coinvolte in scandali successivi; perché perfino i reati più comuni (rapine, estorsioni, sequestri di persona, omicidi, ecc.) spesso sono commessi da gente che è già stata condannata per altri reati; perché il processo termina, nel 95 per cento dei casi, con una sentenza di non doversi procedere per prescrizione. "Toghe rotte" finalmente l'ha spiegato.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
PAOLA DE RANGO 01 dicembre 2010
Da libri come questi si capiscono tante cose... perche' la giustiza in Italia non funziona e come non farsi illusioni che la legge e' uguale per tutti. Da leggere
-
STEFANIA BERTOLINI 09 ottobre 2010
Mi piacerebbe che fosse un romanzo, invece, purtroppo è realtà................... Scritto veramente molto bene.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it