L'idea dell'autore di costruire l'intero caso attorno agli orari dei mezzi di trasporto giapponesi è molto interessante, qualcosa che in molti paesi sarebbe impossibile da realizzare ed è proprio questo il punto forte del libro. L'indagine di per sé intriga molto all'inizio, ma andando avanti nella storia l'ho trovata un po' banale. Capisco che il focus principale sia la ricostruzione degli spostamenti dei sospettati, ma avrei apprezzato un approfondimento maggiore anche su altri aspetti.
Tokyo Express
In una cala rocciosa della baia di Hakata, i corpi di un uomo e di una donna vengono rinvenuti all'alba. Entrambi sono giovani e belli. Il colorito acceso delle guance rivela che hanno assunto del cianuro. Un suicidio d'amore, non ci sono dubbi. La polizia di Fukuoka sembra quasi delusa: niente indagini, niente colpevole. Ma, almeno agli occhi di Torigai Jutaro, vecchio investigatore dall'aria indolente e dagli abiti logori, e del suo giovane collega di Tokyo, Mihara Kiichi, qualcosa non torna: se i due sono arrivati con il medesimo rapido da Tokyo, perché mai lui, Sayama Ken'ichi, funzionario di un ministero al centro di un grosso scandalo per corruzione, è rimasto cinque giorni chiuso in albergo in attesa di una telefonata? E perché poi se n'è andato precipitosamente lasciando una valigia? Ma soprattutto: dov'era intanto lei, l'amante, la seducente Otoki, che di professione intratteneva i clienti in un ristorante? Bizzarro comportamento per due che hanno deciso di farla finita. Per fortuna sia Torigai che Mihara diffidano delle idee preconcette, e sono dotati di una perseveranza e di un intuito fuori del comune. Perché chi ha ordito quella gelida, impeccabile macchinazione è una mente diabolica, capace di capovolgere la realtà. Non solo: è un genio nella gestione del tempo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
stephania 01 agosto 2025
-
Aleeilibri 28 luglio 2025Inaspettato
L'unico motivo per cui ho deciso di leggerlo è stato grazie al booktok (strano ma vero). Alla fine ci ho guadagnato una lettura scorrevole, anche se all'inizio un pò lenta, soddisfacendo la mia voglia di applicarmi e di non vivere passivamente un mistero. Un'indagine che ti coinvolge con tutte le scarpe.
-
bea 25 luglio 2025super consigliato
Lettura super-scorrevole e avvincente, l'ho finito in meno di due giorni non essendo una lettrice abituale. Tanti nomi e dettagli da ricordare, ma penso sia proprio questo il bello, permettendoti di immergerti nella vicenda e nelle varie azioni dei personaggi. Super consigliato anche a chi, come me, non ha mai letto questo genere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it