Affascinante noir, scritto (e tradotto) benissimo, con uno stile elegante e scorrevole. La storia narrata, ambientata nel Giappone del secondo dopoguerra, è intrigante e accattivante, tutta basata sulle congetture dei due principali investigatori e su come questi riescano a dimostrarle. Qui c’è solo il ragionamento umano e nessun aiuto dalla moderna tecnologia; e proprio in questo, secondo me, sta tutto il fascino di questa bella lettura. Ho apprezzato molto, anche, le descrizioni dei luoghi e i dialoghi dei personaggi, che mi hanno trasportato in una cultura e in mondi per me lontanissimi e sconosciuti. Consigliatissimo; la mia valutazione è di 4,5 su 5.
Tokyo Express
In una cala rocciosa della baia di Hakata, i corpi di un uomo e di una donna vengono rinvenuti all'alba. Entrambi sono giovani e belli. Il colorito acceso delle guance rivela che hanno assunto del cianuro. Un suicidio d'amore, non ci sono dubbi. La polizia di Fukuoka sembra quasi delusa: niente indagini, niente colpevole. Ma, almeno agli occhi di Torigai Jutaro, vecchio investigatore dall'aria indolente e dagli abiti logori, e del suo giovane collega di Tokyo, Mihara Kiichi, qualcosa non torna: se i due sono arrivati con il medesimo rapido da Tokyo, perché mai lui, Sayama Ken'ichi, funzionario di un ministero al centro di un grosso scandalo per corruzione, è rimasto cinque giorni chiuso in albergo in attesa di una telefonata? E perché poi se n'è andato precipitosamente lasciando una valigia? Ma soprattutto: dov'era intanto lei, l'amante, la seducente Otoki, che di professione intratteneva i clienti in un ristorante? Bizzarro comportamento per due che hanno deciso di farla finita. Per fortuna sia Torigai che Mihara diffidano delle idee preconcette, e sono dotati di una perseveranza e di un intuito fuori del comune. Perché chi ha ordito quella gelida, impeccabile macchinazione è una mente diabolica, capace di capovolgere la realtà. Non solo: è un genio nella gestione del tempo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PaolaS. 23 novembre 2025Molto interessante
-
marzia 12 novembre 2025
idea interessante ma non mi ha convinto!
-
ceci 14 settembre 2025
Un giallo in perfetto stile nipponico, fatto di incastri, coincidenze e precisi orari tranviari. Un enigma ben orchestrato ma che forse presenta qualche coincidenza di troppo, il che fa sentire il lettore sempre in svantaggio sull’investigatore. Nel complesso una lettura piacevole e coinvolgente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it