Trovatello? Tom Jones è un infante per qualche frase, un adolescente per un capitolo o due, infine un uomo bello e fatto per le quasi mille pagine a venire: robusto, sempre più svezzato, di grandi appetiti, che si sgrossolana di avventura in avventura, grazie a lei: l'esperienza; che è la somma delle cose che ti accadono perché, a dirsela chiaramente, vivi, seguendo, senza saperlo, il consiglio di Pasternak: "L'uomo è nato per vivere, non per prepararsi a vivere": aforisma che lessi su un poster in una libreria, dei pochissimi così incisivi da essermi diventato tanto indimenticabile quanto esortativo sempre.
Pubblicato nel 1749, "Tom Jones" racconta la storia di un trovatello, abbandonato in circostanze misteriose nella dimora del giudice Allworthy, l'adolescenza spensierata, l'amore corrisposto per Sophia, ma anche le peregrinazioni del giovane in giro per l'Inghilterra.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it