Edmondo De Amicis descrive la Torino della sua epoca: i lunghi viali alberati, il fascino del Po, la bellezza dei palazzi signorili, la campagna in periferia e la sua popolazione (sartine, ufficiali, borghesi, folla variopinta di cui è impossibile indovinare origine e condizione). Prima di leggerlo, pensavo di trovare la descrizione di una Torino profondamente diversa dalla metropoli industriale e cosmopolita di adesso: invece la descrizione del centro e del Po mi sembra assolutamente attuale, così come il mercato di Porta Palazzo. Anche lo stile di vita non mi sembra così diverso come si potrebbe pensare dopo più di un secolo di cambiamenti (dallo sviluppo dell’industrializzazione alla forte emigrazione): scavando sotto una superficie tanto diversa non è impossibile ritrovare uno stile di vita assai simile fatto di ritrosia, di rigore, di attaccamento al dovere quotidiano, di pervicace ostilità verso ogni genere di ostentazione, insomma lo stereotipo dello “stile piemontese” con tutti i suoi pregi e difetti.
Torino 1880. Racconto di una città
Chi confrontasse la Torino di Edmondo De Amicis e quella d'oggi, non tarderebbe a riconoscervi uno stesso paesaggio di lunghe vie dritte, di larghe alberate, di architetture austere. Difficilmente, però, saprebbe istituire un rapporto tra le legioni di sartine, di ufficiali, di borghesi pieni di decoro descritte dallo scrittore e la folla variopinta della città attuale, di cui è impossibile indovinare origine e condizione. Eppure, scavando sotto una superficie tanto diversa, non è forse impossibile ritrovare uno stile di vita assai simile, fatto di ritrosia, di rigore, di attaccamento al dovere quotidiano e di pervicace ostilità verso ogni genere di ostentazione, fosse anche quella della virtù. Da queste pagine lontane si affaccia, insomma, un ritratto non effimero di una grande "provincia" cosmopolita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:28 maggio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it