Tormento d'amore
Con le 10 arie di Tormento d’amore, Ian Bostridge dimostra il ruolo importante che la vocalità tenorile ha ricoperto nell’opera italiana dalla metà del XVII alla metà del XVIII secolo, spesso considerata l’era dei castrati.A quel tempo in Italia c’erano due centri principali dell’opera: Venezia, dove erano attivi compositori come Cavalli, Vivaldi, Cesti, Stradella, Sartorio e Legrenzi, e Napoli, sede di Provenzale, Caresana, Vinci e Fago. Oltre alle arie – due delle quali in prima incisione assoluta – l’album presenta cinque sinfonie strumentali e una canzone tradizionale napoletana, “Lu cardillo”, o “Il cardellino”, uccellino particolarmente diffuso nel territorio napoletano.
Bostridge per questo progetto è affiancato dal direttore Antonio Florio e dal suo ensemble Cappella Neapolitana.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it