Il tormento e l'estasi. Racconti d'amore dell'Ottocento da Sade a Pirandello
Nell'Ottocento l'esperienza dell'amore ha trovato con la parola scritta il riflesso della sua potenza misteriosa e insopprimibile. Nessun altro secolo, infatti, è riuscito a rivendicare con altrettanta forza l'alterità della passione rispetto alle convenzioni sociali e all'ottusità del moralismo. E il microcosmo del racconto, in virtù della sua concentrazione emotiva, si rivela l'esito ideale di questo percorso. I testi presentati qui offrono un saggio della varietà stilistica con la quale, nel corso del secolo, il narrar breve ha ritratto la passione che "tutto vince": dall'esaltazione della sensualità, rappresentata con raffinato esotismo da Flaubert o con ardore lussureggiante da D'Annunzio, all'analisi dei turbamenti interiori, che siano oggetto dell'introspezione psicologica di Dostoevskij o della rappresentazione documentaria di Verga. Ad affascinare, poi, è il multiforme connubio di amore e morte, riscatto dell'anima dalla meschinità e dalle costrizioni terrene, come nella rivisitazione kelleriana di Romeo e Giulietta, estremo atto vendicativo imposto dalla tirannia dei sensi, come nella storia di "terribile passione" firmata da Camillo Boito, o inevitabile approdo di una fantasia morbosa, come l'estro visionario di Edgar Allan Poe ci lascia intendere.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it