Il Toro non può perdere - Eraldo Pecci - ebook
Il Toro non può perdere - Eraldo Pecci - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il Toro non può perdere
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un'alchimia magica, quella nata tra il Toro ed Eraldo Pecci: la sua storia coincide con la stagione della rinascita per i granata, che tornavano finalmente a vincere dopo la tragedia di Superga, dove il Grande Torino aveva perso i suoi Invincibili, conquistatori di cinque titoli consecutivi tra 1943 e 1949. Pecci era un giovane centrocampista di belle speranze appena arrivato dal Bologna: calciatore dalla fisicità atipica, tanto che i compagni lo chiamavano Barattolo, baciato da uno spirito romagnolo ironico e allegro, con i piedi ci sapeva fare parecchio. Insieme ai fuoriclasse di quel tempo, Ciccio Graziani, Paolo Pulici, Renato Zaccarelli, Claudio Sala, l'allenatore Gigi Radice e tutti gli altri, ha costruito il gioco fantasioso e intelligente che ha condotto il Toro fino all'entusiasmante conquista dello scudetto nel campionato '75-76. In questo memoir, in bilico tra nostalgia e ironia, Pecci racconta scherzi e scaramanzie di squadra esilaranti e commoventi, aneddoti irresistibili dentro e fuori del campo, in un ritratto privato dei protagonisti di un calcio d'altri tempi, umano, leale, poetico.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
285 p.
Reflowable
9788858675823

Valutazioni e recensioni

  • E' incredibile la semplicità con cui scorrono le pagine del libro, e la quantità di ricordi che affiorano. Il libro non è un romanzo, è non ha la pretesa di essere un simposio celebrativo di un epica impresa; piuttosto è un affresco schietto e verace di quell'annata calcistica da parte di chi l'ha vissuta da protagonista. La bellezza del libro stà proprio nella finestra aperta sul mondo della squadra del '76 sottolineando aspetti sportivi e non; soprattutto questi ultimi fanno risaltare la diversità del calcio di 30 anni fa con quello attuale. Il libro non tralascia nessun dettaglio di quell'annata, eventi,ricorrenze e abitudini dei calciatori, suddividendo la lettura in molti piccoli capitoli dedicati a persone, eventi, luoghi, o abitudini della squadra. Mi aspettavo un altro tipo di libro all'acquisto. Invece Pecci mi ha sorpreso, regalando una narrazione diversa, molto più interessante

Conosci l'autore

Foto di Eraldo Pecci

Eraldo Pecci

Calciatore ha esordito in serie A nel 1974 con il Bologna e ha giocato poi nelle fila di Torino, Fiorentina, Napoli e Vicenza. Dopo l'addio al calcio, per anni è stato un brillante commentatore, opinionista ed editorialista per "La Repubblica", "L'Unità" e "Il giorno". Ha scritto Ci piaceva giocare a pallone (Rizzoli 2018).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows