Il volume raccoglie i contributi progettuali elaborati dagli architetti intervenuti agli Incontri Ischitani di Architettura Mediterranea organizzati annualmente dall'IsAM. Le proposte, applicate su cinque torri costiere localizzate sull'isola d'Ischia, costituiscono un'esemplificazione di come sia possibile stabilire nuove relazioni tra monumenti antichi e progetto moderno, per promuovere una rinnovata fruibilità dei testi storici e riattivare la loro presenza simbolica e la loro memoria all'interno del territorio urbanizzato. A seguire viene presentato il programma Torre Scatenata, predisposto negli anni '90 dall'IsAM in collaborazione con Italia Nostra, che prevedeva la catalogazione informatizzata delle torri costiere del territorio nazionale, per farne i caposaldi di una strategia di recupero di ambiti paesaggistici abbandonati e in stato avanzato di degrado.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it