A 4 anni di distanza dal suo esordio ritorna Gaetano Portaro con il suo secondo libro Tra due rive. Libro che avrebbe potuto tranquillamente intitolarsi Vent'anni dopo se non fosse stato già utilizzato parecchio tempo fa da un altro scrittore (chi lo indovina ?). Ritroviamo infatti Gaetano, circa Vent'anni dopo i fatti descritti ne La Transizione, alle prese con gli effetti del cambiamento epocale che va sotto il nome di globalizzazione. Durante i viaggi settimanali di andata e ritorno in car sharing con compagni di viaggio che poco per volta diventano veri e propri amici affiorano ricordi, piccole storie, episodi goliardici, confronto sui problemi che affliggono le società. Un libro che grazie alla frizzante scrittura di Gaetano si può paragonare ad un cocktail preparato dalle sapienti mani di un esperto barman che sa far affiorare ora il dolce e ora l'amaro presente nella vita di ognuno di noi. Assaggiatelo ed assaporatelo in queste calde sere d'estate, non vi deluderà.
Tra due rive. A spasso nel tempo tra Po e Danubio
Il libro racconta spezzoni di vita attraverso il dipanare di episodi al presente e la rievocazione di altri al passato. Il tutto scorre come il ritmo associabile a un rappresentante di commercio che rientra a casa per il fine settimana dopo aver completato il giro della clientela, ma non ci sono clienti, solo amici e conoscenti. L’ambientazione è più simile a un viaggio in treno dove le fermate son quelle che riserva la vita con le sue vicissitudini. Il viaggio è, allo stesso tempo, spunto e contenitore perché il perno della storia è la vita nella sua coniugazione più profonda, le conversazioni, gli scambi di vedute, gli aneddoti, il suo fluire quotidiano. Tutto scorre come conversare in salotto con amici rievocando episodi graditi e non, rivivendo nostalgie, dolori patiti, ferite e annesse cicatrici. L’insieme che rende ogni percorso di vita in qualche modo speciale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:13 maggio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Massimo4D 03 luglio 2025Vent'anni dopo
-
illiaem@libero.it 22 maggio 2025viaggio nel tempol
Lo chiamerei filosofia dell’ironico. A volte divertente, a volte serio, ma spesso ironico, denota uno spirito di osservazione acuto e leggero; un’ironia che non si legge, ma traspare. Un finale importante. Un CD e una recensione. Un ponte di emozioni che vive con molte sfaccettature e che segue le scelte di ognuno. Complimenti
-
illiaem@libero.it 21 maggio 2025il tempo
Lo chiamerei filosofia dell’ironico. A volte divertente, a volte serio, ma spesso ironico, denota uno spirito di osservazione acuto e leggero; un’ironia che non si legge, ma traspare. Un finale importante. Un CD e una recensione. Un ponte di emozioni che vive con molte sfaccettature e che segue le scelte di ognuno. Complimenti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it