Il libro è una lunga lettera scritta da un padre al proprio figlio per cercare di spiegargli cosa vuol dire essere neri negli USA. Ne emerge il quadro di un paese che non ha risolto le sue contraddizioni e la cui cultura affonda le radici nel pregiudizio razziale. La rilettura della storia, dallo schiavismo alle Pantere Nere fino ai giorni nostri, è precisa e partecipata e non lascia molto spazio a dubbi di sorta. Una scrittura intima, dato il destinatario, equilibrata nell'analisi e nei toni ma fermissima nel denunciare le violenze e le discriminazioni a vari livelli. Un'opera non banale, sorretta da una riflessione personale che sfocia inevitabilmente nel sociale e nell'universale. Molto interessante anche se a tratti un po' ripetitiva.
Tra me e il mondo
«Tra me e il mondo» è una lettera che l'autore scrive al figlio Samori nel giorno del suo quindicesimo compleanno. Coates racconta la storia della sua infanzia nella parte sbagliata di Baltimora, della paura delle strade e delle gang, della scuola, della violenza, della polizia. Vincere questa paura, la paura di perdere il proprio corpo, diventerà lo scopo della sua vita. Per la prima volta la ricostruzione della storia americana riparte da zero; e riparte proprio da Ground Zero - dove ben prima del crollo delle torri gemelle c'era la sede del mercato degli schiavi della città di New York - per arrivare alle continue uccisioni ingiustificate di neri da parte della polizia, una violenza che diventa in questo racconto la storia universale del razzismo. Questo è un libro da cui nessuno uscirà indenne.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Upallow 29 maggio 2024Un punto di vista personale molto interessante
-
Lucia17 13 dicembre 2022Toccante
Il titolo della recensione dice tutto. Penso che a volte dobbiamo mettere da parte il nostro mondo e cercare di capire quanto più possibile quello degli altri e questo libro è un'occasione d'oro per farlo
-
Letiziaa 27 dicembre 2021non può mancare nelle vostre librerie
È una lettera struggente, piena d'amore e paura, scombussolante ma bellissima. Spesso le persone non comprendono la gravità della situazione finché non gli viene sbattuta in faccia. Bene, addentrarsi nelle parole di Ta-Nehisi Coates è stato "sentire" (tra virgolette perché quando si tratta di esperienze così forti che non viviamo essendo lontane dalla nostra realtà non riusciamo a comprendere a fondo) sulla propria pelle la vergogna, il dolore, la rabbia, la gioia sommessa e infine l'orgoglio di vivere in un corpo dalla pelle più scura della mia in un mondo che sembra porre continuamente ostacoli tra George Floyd, Ahmaud Arbery, Prince Jones Jr., Michael Brown tanti altri e se stesso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it