Tra struttura e senso. Un percorso nel pensiero di Aldo Masullo
In questa raccolta Giuseppe Cantillo ci aiuta ad attraversare la riflessione filosofica di Aldo Masullo, affrontandola da più punti di vista. Il pensiero di Masullo ne emerge come una fenomenologia della soggettività, le cui polarità sono l’esistenza dell’individuo e l’ideale della comunità; i termini di una tensione dialettica costitutiva dell’esistenza autenticamente umana nella cui salvaguardia consiste il contenuto dell’etica. Ma Cantillo in queste pagine riesce a restituire anche il fascino di Aldo Masullo, Maestro per diverse generazioni di studenti che hanno avuto la fortuna di ascoltarlo: la passione che accompagnava il suo pensiero e la straordinaria capacità di suggerire collegamenti tra pensatori diversi, tra nozioni diverse, e di far svolgere l’analisi lungo stretti sentieri di confine tra discipline diverse, tra linguaggi diversi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it