L'insistenza sullo scacco della ragione e sulla dimensione del dolore fisico accomuna le due tragedie di Sofocle. Nelle Trachinie, Deianira attende il marito Eracle di ritorno dall'ultima impresa guerresca. Nel tentativo di riconquistarlo con un filtro, lo avvelena suo malgrado e lo rende folle di dolore e vendetta. Nel secondo dramma, Filottete, ferito, vive l'angoscia dell'abbandono e dell'inganno per ritrovare nell'amicizia di Neottolemo la speran-za di un più autentico rapporto con gli uomini. L'introduzione di Vincenzo Di Benedetto accompagna all'analisi delle due tragedie l'indagine di alcuni dei temi più attuali sul teatro antico, dal rapporto fra antropologia e tragedia a quello della costruzione del personaggio tragico e delle peculiari forme espressive in cui esso prende vita.Di SOFOCLE (496-406 a.C.) la BUR ha pubblicato tutte le opere.VINCENZO DI BENEDETTO insegna Letteratura greca all'Università di Pisa. Ha scritto per la BUR i saggi introduttivi a molti autori greci. Tra i suoi studi ricordiamo: Euripide: teatro e società, Lo scrittoio di Ugo Foscolo, Nel laboratorio di Omero e Guida ai Promessi Sposi. I personaggi, la gente, le idealità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it