I traditori - Giancarlo De Cataldo - copertina
I traditori - Giancarlo De Cataldo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
Letteratura: Italia
I traditori
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Da Palermo a Londra, da Roma a Torino, da Venezia alla Transilvania, nelle carceri inglesi e nei boschi della Calabria, tra pittori preraffaelliti e camorristi promossi poliziotti, tra mercanti di carne umana e lord irrequieti, giovani uomini e donne sognano, combattono e amano. E tradiscono. Ognuno va incontro al suo destino. A qualcuno tocca in sorte una nuova vita. Alcuni diventano faccendieri e delinquenti. Alcune donne guardano più avanti, più lontano. Gli ideali più puri si fanno gretta convenienza. Le organizzazioni criminali si innervano nella nazione che nasce. I mafiosi intraprendono. I tagliagole tagliano gole. E Mazzini tesse la sua tela di sangue e utopia. Eppure, tra battaglie e cospirazioni, tra vite leggere e amori complicati, si compone potente e netto il disegno di una stagione e di un ideale che è sempre possibile. E che di nuovo ci attrae, con l'innocenza di una forza giovane che non possiamo dissipare. L'epica eroica, torbida, idealista e ribalda dell'Italia che nasce: dal lato oscuro del Risorgimento, un racconto sul nostro presente.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

8 ottobre 2010
582 p., Brossura
9788806202118

Valutazioni e recensioni

  • ILARIA GAMBACORTA

    Grandissimi personaggi per un libro scritto davvero bene...De Cataldo sicuramente è stato supportato da scritti ed episodi storici di grande pregnanza, ma ci mette del suo per costruire una trama che non ha nemmeno una falla. Una nota assolutamente positiva per il bellissimo Lorenzo...se lo avessi incontrato mi avrebbe lasciato senza fiato! E poi grande fascino della streghetta.

  • Pietro Municchi

    Finalmente in mezzo al diluvio di libri insulsi e scritti male,un vero bellissimo libro che Vi invito a leggere . In modo avvincente esplora in una prospettiva inconsueta un periodo storico in cui si forma l'Italia,il Risorgimento,troppo spesso presentato solo in forma autocelebrativa. E lo spessore dei personaggi non è da meno,con tutte le virtù ed i vizi,le contraddizioni che popolano l'animo umano scolpiti in modo memorabile e tale da imporci una riflessione non solo sulla loro epoca ma,per le strette connessioni,con la nostra ed attuale . Un romanzo intenso,pieno,da cui ci si stacca a fatica,subito spinti a riprendere la lettura e che, giunti alle ultime pagine, vorremmo continuasse ancora. Pietro Municchi

Conosci l'autore

Foto di Giancarlo De Cataldo

Giancarlo De Cataldo

1956, Taranto

Giancarlo De Cataldo (Taranto, 1956), è magistrato, drammaturgo, sceneggiatore. Ha scritto molti romanzi (il più noto è di certo Romanzo criminale, edito nel 2002 per Einaudi e vincitore l'anno successivo del Premio Scerbanenco: da questo libro Michele Placido ha tratto un celebre film, seguito poi da una serie tv), sceneggiature per cinema e televisione e testi teatrali. Collabora a quotidiani e a riviste come, tra le altre, «la Repubblica», «Il Messaggero», «L'Unità» e «Corriere della Sera Magazine». Nel giugno del 2007 esce nelle librerie Nelle mani giuste, ideale seguito di Romanzo criminale, ambientato negli anni '90, dal periodo delle stragi del '93, a Mani Pulite e alla fine della cosiddetta Prima...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it