Tragedie dall'autore in parte rifatte e per la prima volta insieme unite - Davide Bertolotti - copertina
Tragedie dall'autore in parte rifatte e per la prima volta insieme unite - Davide Bertolotti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tragedie dall'autore in parte rifatte e per la prima volta insieme unite
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16°, pp. (6), 69, 72, 100, 68 [ogni tragedia ha frontespizio e paginazione autonome], brossura editoriale a stampa color arancio. Ritratto del Bertolotti inciso su rame all'antiporta. Buon esemplare. Prima edizione in raccolta. Contiene: Tancredi Conte di Lecce; Ines di Castro; I Crociati a Damasco; Irene. Il Bertolotti (Torino, 1784-ivi, 1860) fu instancabile poligrafo, verseggiatore d'occasione, romanziere, tragediografo, ma è noto oggi soprattutto per la sua puntuale "Descrizione di Torino". "Poligrafo fecondissimo, il Bertolotti non si distinse per originalità e profondità, ma per la prontezza con cui si adeguava al gusto romantico del tempo, per l'abilità e il senso pratico d'un divulgatore della cultura. Come autore di versi, cadde nell'enfatico e nel superficiale; fu eccessivo e melodrammatico nelle novelle e nei romanzi, dove insiste nella ricerca dell'orrido e dei patetico; rivela gli stessi difetti anche nei libri di viaggi, che pur sono forse la sua produzione più spontanea, grazie al gusto pittorico e all'attenzione per i ricordi storici e per il folclore. Notevole fu invece la sua prontezza nel seguire esempi e suggerimenti: il Maltebrun, con lo Spectateur, gli offrì l'idea dello Spettatore; Rousseau, Chateaubriand, Scott e D'Arlincourt (oltre al Foscolo) influirono sui romanzi; Corneille e Voltaire (come l'Alfieri) furono imitati nelle tragedie, in cui i contrasti di passioni emergono sullo sfondo di lotte politiche e religiose, e in cui l'autore vuole conciliare - in maniera diversa dal Manzoni - il rispetto della storia con il serrato andamento drammatico delle vicende." (Giovanni Ponte in D.B.I., IX, 1967).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Tragedie dall'autore in parte rifatte e per la prima volta insieme unite

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111069454
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it