La tragédie de Salomé & Chant élégiaque
Florent Schmitt compose la musica per accompagnare La Tragedia di Salomé, un mimodramma danzato da Loïe Fuller. La sua partitura è piena di colore, energia e voluttà nonché da influenze orientali derivanti dai suoi viaggi in Marocco e a Costantinopoli, dove scoprì i “dervisci urlanti”. La scena finale presenta il toccante “Canto di Aïça”, una melodia orientale cantata da un soprano. Questa musica, sebbene audace e moderna per gli ascoltatori dell’epoca, suscitò tuttavia l’ammirazione di un altro compositore, Igor’ Stravinskija a cui Schmitt dedicò la Suite Sinfonica che estrapolò dall’opera. Alain Altinoglu, alla guida della Frankfurt Radio Symphony Orchestra di cui è direttore musicale dal 2021, ha scelto di registrare la versione originale di questo caposaldo della musica francese di inizio Novecento. Il bellissimo Chant élégiaque, nella sua versione del 1911 per violoncello e grande orchestra, completa questo programma.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it