La prosa di Gombrowicz non è certamente di facile lettura ma non per questo bisogna negarsi l'occasione di leggerlo. Azzeccatissima la scelta di raffigurare le opere del suo amico pittore Witkacy sulle copertine di tutti i suoi libri stampati in questa collana. In questa opera molto osteggiata in patria si denotano fin dalle prime pagine alcune non troppo velate critiche al proprio popolo. Anche se lo stesso autore dichiara che questa'opera , scritta durante la lunga permanenza in Argentina , tratti il rapporto che ogni cittadino ha con la propria nazione di appartenenza , a me personalmente verrebbe da definirlo " scritto da un Polacco per i Polacchi " dato che ci sono molti riferimenti sarcastici dietro i quali si celano le sue accuse , ma non è sempre facile per un lettore capire a cosa esattamente si stia riferendo , a meno di conoscere molto bene quella nazione e la sua storia. Tra le tante allusioni io ho intravisto l'incapacità , volontaria o meno , di prendere una posizione netta , l'eccessivo orgoglio , la prevalenza di interessi personali che impedisce di fare fronte comune contro lo stesso nemico , temi scottanti e scomodi che , considerata l'ambientazione durante l'invasione nazista , aiutano a comprendere perchè questo autore e questo suo libro in particolare abbiano incontrato tanti attriti.
Da oltre l'Atlantico, guardando alla vecchia Europa dall'esilio argentino, lo scrittore polacco scomparso nel 1969 scrive una storia che è satira, critica, trattato, divertimento, assurdità, dramma e resa dei conti con il nazionalismo. Gombrowicz vi compie un impietoso tentativo di "psicoanalisi nazionale": sviscera, con mezzi spesso poco ortodossi, l'anima polacca mostrandole la sua immagine ridicolizzata, goffa, meschina. E quali armi poteva scegliere per la sua battaglia lui, un esule osteggiato dagli emigrati politici perché troppo iconoclasta e dalla letteratura ufficiale in quanto emigrato? Naturalmente l'ironia e la risata.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alessio bosic 01 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it