Trans-locare
"Il mio libro A piccole dosi, pubblicato da Bonaccorso Editore nel 2010, ha compiuto quindici anni. In piena 'adolescenza'... si concede un bis. Oggi si preferisce dire un sequel. Recupero il concetto centrale della prefazione di Antonio Seracini che esprime l'originalità di una poesia della prosa, ove la veste visibile del verso è data per un esito di messa in evidenza della parola, come poesia della narrazione. Le composizioni "bonsai" di allora erano distillate senza segni di interpunzione, assimilabili al fluire di un atto respiratorio. Oggi le composizioni sono puntellate da virgole, punti e virgola, trattini, punti fermi... segni assimilabili al battito cardiaco, su un tracciato discontinuo, tra percepite pause e sollecitazioni di extrasistoli. Non tutte le composizioni sono scritte in prima persona nell'illusorio tentativo di allontanare la lente d'ingrandimento che talvolta ci rivolgiamo addosso per calcare dentro l'inesplorato terreno dei nostri aggrovigliati anni. L'incipit risale alla decisione di lasciare Roma dopo cinquantasei anni e di trasferirci in Liguria, in quell'ovest dagli struggenti tramonti, ove il sole declina oltre confine. E là ci sono tutte le aurore della famiglia che da me e da Sergio ha generato futuro. Sono stata co-protagonista di un trans-loco. Ho imparato anche a morire: sono passata "attraverso" per andare "0ltre". [...] Due le polarità che traguardano il libro tra reazione centrifuga e centripeta: la casa di Roma e la casa a Sanremo..." (tratto dalla "Nota dell'Autrice" ).
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it