La transizione giuridica. La crisi del diritto di fronte alla sfida tecnologica
Il termine “transizione” indica il passaggio da uno stato ad un altro e, per esteso, il cambiamento. È una parola che, nel momento che stiamo vivendo, viene spesso usata proprio in quest’ultimo significato: si parla dunque di “transizione ecologica”, “transizione digitale”, “transizione economica”. Se tuttavia vi è una presa d’atto del cambiamento in essere nella sensibilità verso l’ambiente, nello sviluppo delle nuove tecnologie, nei modelli economici, poco si parla dei conseguenti mutamenti degli schemi giuridici. Il diritto, quantomeno nei Paesi di civil law, ha vissuto due millenni di sostanziale stabilità; tuttavia, proprio le minacce all’ambiente, il mutamento dei paradigmi di sviluppo economico, ma soprattutto le tecnologie, ne hanno profondamente cambiato l’essenza. In questo volume, l’autore esamina vari profili di stravolgimento dei principi base del diritto, per porsi un interrogativo finale: la “transizione giuridica” comporta in realtà la crisi irreversibile del diritto, ovvero quella che è forse la più antica tra le scienze sociali può approfittare del cambiamento per dimostrare una sua perdurante validità?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:28 aprile 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it