Le trasgressive. Il coraggio di dire no. Modelli di disobbedienza femminile nel mondo antico
Gli uomini da sempre temono le donne, ne temono il sapere, la bellezza, l'indole, e da sempre, in ogni angolo del mondo, le hanno arginate e relegate a ruoli stereotipati e secondari. Ma è possibile dire no, dire io non ci sto; è possibile disobbedire e trasgredire. Il libro presenta alcune figure femminili dell'immaginario simbolico greco e romano, personaggi del mito, dee, eroine, veggenti, maghe, connesse a sapienza, profezia, seduzione, che hanno valicato i confini imposti loro da un mondo maschile. Queste pagine ci conducono alla scoperta delle "indomite" - tra cui Antigone, Medea, Deianira, Circe, ma anche Elena e Pandora - donne che danno voce ai loro pensieri e che per questo spaventano. Ieri come oggi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 gennaio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it