La trasparenza bancaria. Rapporto banca-cliente e forme di tutela
Il volume analizza la disciplina applicabile al rapporto banca- cliente, attraverso una ricostruzione analitica della legislazione primaria e secondaria di riferimento, di recente oggetto di ripetute modifiche ed integrazioni. Ampio spazio è riservato agli aspetti pratici della normativa in tema di trasparenza bancaria, contenuti dei contratti, ius variandi, spese applicabili, servizi di pagamento, credito ai consumatori, polizze abbinate ai mutui ed ai finanziamenti, mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria, Centrale Rischi della Banca d'Italia e centrali rischi private, sistema di funzionamento e accesso all'Arbitro Bancario e Finanziario, requisiti organizzativi e procedure interne delle banche ed intermediari finanziari, poteri, controlli e sanzioni applicabili dalla Banca d'Italia. Il volume può rappresentare uno strumento di supporto per avvocati, magistrati, consulenti, giuristi di impresa ed operatori di settore, in quanto consente, in relazione a ciascun argomento trattato, di ricostruire le principali e tipiche contestazioni dei clienti e le più rilevanti decisioni dell'Arbitro Bancario e Finanziario, sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che svolge una rilevante funzione di identificazione di orientamenti e prassi virtuose a cui le banche sono chiamate ad attenersi nei rapporti con la clientela.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it