Lettura scorrevole e fruibile da chiunque, oltre che molto interessante per l'argomento trattato e per la sua applicazione pratica, dal momento che l'autrice riporta anche i risultati derivanti da una ricerca empirica condotta nell'ambito dell'amministrazione in cui presta servizio.
La trasparenza: principio ispiratore nella costruzione e gestione dei siti istituzionali delle PA
L' intento dell'opera è tutto nel titolo: analizzare i siti web delle pubbliche amministrazioni partendo da un concetto di fondo, la trasparenza. Al lettore si offre in primis un breve excursus normativo del principio di trasparenza, a cominciare dal processo di riforma della PA sviluppatosi a partire dagli anni '90, fino ad arrivare al D.lgs. 97/2016 (cd. FOIA italiano), che introduce un'ulteriore misura per la trasparenza della macchina pubblica, finalizzata, oltre che a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, anche a promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. Dopo aver illustrato il concetto nei suoi fondamentali passaggi normativi, lo stesso è riproposto nei successivi capitoli come leitmotiv dell'intero discorso. Il saggio è strutturato in quattro capitoli, il cui titolo esplicativo del contenuto permette al lettore di focalizzare la sua attenzione anche su specifici argomenti, passando dall'analisi specifica di caratteristiche e contenuti dei siti internet al tema più ampio della digitalizzazione della macchina amministrativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 settembre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara 04 novembre 2022Lettura molto interessante, scorrevole e fruibile da chiunque
-
Studiosa di diritto 30 ottobre 2022Saggio comprensibile ed utile anche per i concorsi
Ho letto questo saggio con estremo interesse per i notevoli riferimenti normativi in esso contenuti che mi stanno aiutando tantissimo per le prove preselettive dri concorsi nella PA. L'autrice è molto chiara e precisa nella citazione della fonti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it