Tre giorni di guerra in Annam
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 1,49 €
Questo testo inedito, pubblicato originariamente nel 1833 su «Le Figaro», è il resoconto della campagna militare francese nel Tonchino a cui il giovane Pierre Loti partecipa come tenente di vascello imbarcato sull'incrociatore Atlante. Per tre giorni la squadra navale francese bombarda i forti sulla costa davanti a Huè, le truppe sbarcano, ingaggiano combattimenti con i soldati annamiti, incendiando pagode e villaggi. Loti annota, ora dopo ora, le fasi della guerra, descrive senza reticenze le atrocità commesse dai soldati francesi nei confronti delle truppe imperiali, mal equipaggiate, terrorizzate e prive di validi comandanti. Pur non nascendo con espliciti intenti di denuncia, questo scritto, pervaso da un senso di pietà umana verso il popolo annamita e in forte contrasto con l'immagine con cui il governo francese cercava di idealizzare la campagna coloniale, procurò la temporanea sospensione di Loti dal servizio militare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:it
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows