Primo Levi ci ha donato un'eredita di testimonianze vissute in prima persona nei campi di concentramento, tutti dovrebbero leggere i suoi libri per non commettere gli stessi errori nei tempi presenti e futuri. La Tregua è un lasso di tempo che intercorre tra la fine dell'evento traumatico a quello della ripresa psicologica e fisica, ognuno di noi ha sperimentato un periodo di "Tregua" durante la propria vita che lo ha cambiato e reso consapevole della propria forza interiore.
La tregua
Diario del viaggio verso la libertà dopo l'internamento nel Lager nazista, La tregua, seguito di Se questo è un uomo, piú che una semplice rievocazione biografica è uno straordinario romanzo picaresco. L'avventura struggente tra le rovine dell'Europa liberata - da Auschwitz, attraverso la Russia, la Romania, l'Ungheria, l'Austria, fino a Torino - si snoda in un itinerario tortuoso, punteggiato di incontri con persone appartenenti a civiltà sconosciute, e vittime della stessa guerra: da Cesare, "amico di tutto il mondo", ciarlatano, truffatore, temerario e innocente, al Moro di Venezia, il gran vecchio blasfemo che sembra uscito dall'Apocalisse, a Hurbineck, il bimbo nato ad Auschwitz, "che non aveva mai visto un albero", alle bibliche tradotte dell'Armata Rossa in disarmo. L'epopea di un'umanità ritrovata dopo il limite estremo dell'orrore e della miseria. *** «La tregua, libro del ritorno, odissea dell'Europa tra guerra e pace... storia movimentata e variopinta d'una non piú sperata primavera di libertà». Italo Calvino
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Debora 24 gennaio 2025Resilienza
-
Matteo 06 gennaio 2025Da leggere
Un libro bellissimo e profondamente personale, che racconta con delicatezza e lucidità un periodo di transizione così intimo e intriso di tristezza. Dopo la devastante testimonianza di “Se questo è un uomo”, qui Levi ripercorre le tappe che lo hanno riportato in Italia dopo la liberazione dai campi di concentramento. La narrazione è lineare, senza grandi momenti clou, ma proprio per questo sembra quasi rispecchiare quel senso di disorientamento e sospensione vissuto dai protagonisti. Il finale, quando Levi finalmente rientra in Italia, l’ho trovato particolarmente toccante. È un libro che lascia un segno, meno duro del precedente ma comunque capace di far riflettere a lungo.
-
ginestra83 04 gennaio 2025una garanzia
primo levi è un grande scrittore che riesce a coinvolgere il lettore con il suo linguaggio scorrevole e con i contenuti mai scontati nemmeno su un argomento voce questo.... tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta nella vita
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows