Trinacria Station. Antologia della fantascienza siciliana - Emanuele Manco,Gian Filippo Pizzo - ebook
Trinacria Station. Antologia della fantascienza siciliana - Emanuele Manco,Gian Filippo Pizzo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Trinacria Station. Antologia della fantascienza siciliana
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Fantascienza - racconti (279 pagine) - L'antologia della fantascienza siciliana: da Capuana ai giorni nostri, un secolo di narrativa fantastica espressione di una grande e vitale tradizione. - PREMIO ITALIA MIGLIORE ANTOLOGIA La tradizione della fantascienza in Sicilia ha solide basi e ricchissime espressioni, che attraversano le generazioni e le province. Dai racconti fantascientifici di Luigi Capuana alle prime esperienze di fanzine, a Palermo con Astralia – proprio curata da Gian Filippo Pizzo – e Intercom fino alla più recente, catanese Fondazione SF. In questa antologia Gian Filippo Pizzo ha raccolto testi di quasi tutti i più riconosciuti autori dell'isola, residenti o emigrati. Ne viene fuori in quadro variegato che testimonia la ricchezza e la vitalità di un genere non sempre facile ma sempre affascinante. Gian Filippo Pizzo (Palermo, 1951-Firenze 2021) si è occupato per oltre 40 anni di fantascienza e fantastico, in campo sia letterario che cinematografico, in qualità di saggista, recensore, editor e curatore di collane, organizzatore di eventi e cineforum, occasionalmente anche scrittore di racconti, ma sopratutto di apprezzatissimo curatore di antologie. Ne ha curato, anche in collaborazione, oltre venti. Questa è l'ultima a cui lavorato, senza riuscire a completarla portato via da un male contro cui combatteva da tempo. Tra le ultime vi sono Fantaetruria (Carmignani, 2019), Mogli pericolose (Watson, 2019) e Rizomi dal sole nascente (Kipple, 2020), Rapporti dal domani (Delos Digital, 2020). È stato coautore di dodici libri di saggistica – con cui ha vinto quattro Premi Italia – il più recente dei quali è la Guida ai narratori italiani del fantastico (Odoya, 2018) Emanuele Manco, laureato in matematica, è nato a Palermo e attualmente risiede a Milano, dopo aver abitato in varie città italiane (Roma, Bologna, Torino, Trieste e altre). Alterna l'attività di consulente informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere e scrittore. Curatore del magazine on line FantasyMagazine.it, suoi articoli in rete sono presenti sulle riviste Fantascienza.com, Delos Science Fiction, ThrillerMagazine, NeXT Station, Carmilla e Tom's Hardware. Ha pubblicato racconti in riviste e antologie e i saggi 10 Consigli per scrivere fantascienza (Edizioni del Gattaccio) e Matematica Nerd (Edizioni CentoAutori). Per Delos Digital cura le collane Odissea Fantasy e Urban Fantasy Heroes.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
196 p.
Reflowable
9788825422443

Valutazioni e recensioni

  • Verso la Sicilia e oltre

    "Trinacria Station" è un'antologia di racconti che raccoglie la narrativa fantastica di quasi tutti i più riconosciuti autori siciliani, residenti o emigrati. Un testo dal quale si evince come la fantascienza, genere tanto difficile quanto affascinante, abbia in Sicilia una grande e vitale tradizione che ne attraversano le generazioni e le province. La raccolta era stata originariamente curata da Gian Filippo Pizzo, giù curatore a Palermo nella seconda metà degli anni Settanta di una delle prime esperienze di fanzine, nonché esperto di fantascienza e fantastico in campo letterario e cinematografico: quella qui presentata è l'ultima alla quale ha lavorato, senza purtroppo riuscire a completarla. Per il presente volume edito da Delos Digital, ha avuto la collaborazione di Emanuele Manco, origini palermitane, che alterna l'attività di consulente informatico con quella di giornalista e scrittore. Quella di "Trinacria Station" è una selezione che non può essere completa per tanti motivi, anzitutto di copyright, ma il suo quadro variegato getta delle basi solidissime. La Sicilia che viene a delinearsi non è un limite geografico che confina ma, al contrario, che espande: non un movimento centripeto che non fa vedere oltre gli scogli, ma un salto centrifugo che trasforma le onde del mare nelle stelle del cosmo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows