Troppa felicità - Alice Munro - copertina
Troppa felicità - Alice Munro - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Canada
Troppa felicità
Disponibilità immediata
8,50 €
8,50 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Gioca a shanghai con le sue storie, Alice Munro, da sempre. Getta sulla pagina posti, alberi, situazioni e donne, cucine, abiti e animali, e con mano ferma se li riprende, li riordina provvisoriamente dentro la storia successiva, di raccolta in raccolta. Intanto passano gli anni e le verità che accendono improvvise i suoi racconti si sono fatte longeve. Non perché durino, ma perché non smettono di accendersi di nuovo, emanando altra luce, un'altra luce. Con "Troppa felicità", tuttavia, il lettore avverte il passaggio in corsa di un'elettricità inedita, una scarica di tremenda libertà. Queste storie sembrano spingersi un passo oltre il segreto contenuto in storie passate, e non per consumarlo rivelandolo, ma per complicarne l'esito a partire dalla consapevolezza temeraria della vecchiaia. E se altrove l'immaginazione aveva provato a raffigurarsi l'orrore della morte di un bambino, qui i figli a morire sono tre, e a ucciderli è il padre. Se altrove una madre imparava a sopportare l'abbandono della figlia, qui all'abbandono del figlio segue il coraggio di rappresentare l'incontro, anni dopo, con uno sconosciuto di cui un tempo si conosceva a memoria ogni millimetro di intimità. Se altrove la fragile e caparbia convenzionalità dell'infanzia coagulava in dispetti odiosi ai danni di una qualsiasi creatura debole, qui tocca il fondo di una banalità del male senza scampo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
327 p., Brossura
Too much happiness
9788806217488

Valutazioni e recensioni

  • MARCO DEL PICCOLO

    Primo libro della Munro che ho letto e appena iniziato subito mi sono chiesto: ma cosa avevo di più bello da leggere se sono arrivato a 45 anni senza aver mai letto prima nulla di questa meravigliosa scrittrice? Ma adesso che ho iniziato non credo che passeranno neppure 45 settimane prima che ne inizi un altro. Sono racconti molto belli (tranne l'ultimo, a mio avviso, il più lungo e che dà il titolo alla raccolta), in cui vengono narrate vicende apparentemente minimali, quotidiane, dentro le quali però si nasconde sempre un segreto a volte tragico, a volte normale, ma sempre in grado di rammentare che anche la più tranquilla ed ordinaria esistenza può contenere angoli oscuri, momenti in cui ci si perde o ci si può perdere, nodi irrisolti del nostro passato che possono sempre ritornare attuali quando meno ce lo aspettiamo. Perché con il passato bisogna sempre fare i conti, a dispetto della nostra convinzione di poter essere persino "troppo" felici

Conosci l'autore

Foto di Alice Munro

Alice Munro

1931, Wimgham (Ontario)

Alice Munro è stata la più importante autrice canadese contemporanea, "maestra del racconto breve". Nel 2013 ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura.È cresciuta a Wingham, Ontario. I suoi racconti, ambientati perlopiù nelle piccole cittadine dell’Ontario sudoccidentale, mescolano osservazione precisa della realtà sociale e introspezione psicologica, e si caratterizzano per la raffinatezza formale. Temi prediletti sono i problemi delle ragazze durante l’adolescenza, il loro rapporto con la famiglia e con l’ambiente circostante, il matrimonio, il divorzio, la vecchiaia, la solitudine. Ha pubblicato numerose raccolte di racconti e un romanzo. Fra i molti premi letterari ricevuti, per tre volte il Governor General's Literary Award in Canada,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it