Trottole - Tillie Walden - ebook
Trottole - Tillie Walden - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Trottole
Disponibile su APP ed eReader Kobo
11,99 €
11,99 €
Disponibile su APP ed eReader Kobo

Descrizione


Per dodici anni il pattinaggio artistico è stato la vita di Tillie. Ogni mattina prima dell'alba sui pattini, tutto il giorno ghiaccio ed esercizi, nel fine settimana le gare. Per buona parte dell'infanzia e dell'adolescenza quel mondo freddo e scintillante è stato il suo porto sicuro, il suo rifugio dallo stress della scuola, dei bulli, della famiglia. Poi però Tillie è cresciuta. Al liceo ha scoperto la passione per il disegno, ha deciso di non iscriversi all'università ma di frequentare la Scuola d'Arte. Ha trovato una fidanzata, e insieme il coraggio di fare coming out. E ha capito che, come un paio di pattini della misura sbagliata, i palazzi del ghiaccio erano diventati troppo stretti per lei.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
392 p.
FixedLayout
9788852090448

Valutazioni e recensioni

  • FRANCESCA MASSIMILLO

    Dal titolo si può pensare che parli semplicemente di pattinaggio, ma in realtà racconta il percorso di crescita di Walden, le emozioni che ha provato durante i dodici faticosi anni dedicati agli allenamenti quotidiani e alle innumerevoli gare, ciò che ha vissuto e l'ha portata a diventare una fumettista. Il libro tratta in maniera delicata, ma estremamente efficace diversi temi importanti e attuali, quali l’omofobia, il bullismo, gli abusi sessuali e la salute mentale. Per i disegni sono stati utilizzati solo due colori, il viola e il giallo, mentre i dialoghi sono molto semplici, in alcune illustrazioni quasi o del tutto assenti; proprio questi elementi conferiscono maggiore intensità alla storia e comunicano alla perfezione lo stato d'animo in cui Walden ha vissuto la sua adolescenza.

  • MONICA DALMASO

    La cosa che mi ha colpito maggiormente è l’uso del colore, ce ne sono solo due che si alternano in maniera che sembra casuale ma che immergendosi nella lettura ci si rende conto che alla fine sia anche una scelta precisa su cosa si vuole esprimere, anche senza dialogo, l’emozione scatenante che vibra dentro Tillie. Il tratto è delicato, tondeggiante, che dona però a parer mio un’impressione di movimento continuo anche quando ci dovrebbe essere staticità. Solo il corpo resta immobile, ma dentro di sé c’è un uragano di emozioni e sentimenti che non poteva essere tradotto che con linee frementi. Per quanto si parli di pattinaggio, l’ho trovata una sorta di mezzo attraverso cui esprimere i turbamenti dell’adolescenza rafforzati poi da decisioni da prendere, da sentimenti che a lungo ha taciuto e racchiuso dentro di sé, esprimere alla fine la propria essenza quella che temi di mostrare perché alla fine sai che c’è sempre qualcuno a giudicarti, a puntarti il dito contro e dirti che così non va bene, che sei sbagliata. Che c’è qualcosa di insano in te. Per quanto si parli anche di temi forti, non ho sentito pesantezza in quei momenti, ho sofferto e mi sono tormentata assieme a lei mi ha fatto percepire come ci si senta in quell’istante per quanto le persone vivano alcuni avvenimenti in modi differenti. Ma mi sono sentita partecipe, ho quasi sentito le sue urla silenziose o i pianti soffocati in un cuscino. E ho capito quanto possa essere stato difficile per lei dire al mondo “io esisto”. Tillie non è solo la protagonista di un racconto, è anche la mano con cui viene tracciato. E’ la voce che pronuncia le parole, ma anche colei che le narra. E’ la sua storia e il suo personale modo di volerla cedere a chiunque abbia voglia di leggerla. Uno scambio intimo e intimista, che dovrebbe essere accolta con la mente aperta e le braccia pronte a cingerla in una stretta gentile. Ringrazio Tillie per avermi permesso di ascoltarla, di vederla, di essere entrata nella mia vita e nel mio cuore.

Conosci l'autore

Foto di Tillie Walden

Tillie Walden

Tillie Walden è una fumettista e illustratrice di Austin, Texas, classe 1996.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows