Trotula - Paola Presciuttini - copertina
Trotula - Paola Presciuttini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
Trotula
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il potente ritratto letterario di Trotula De Ruggiero, prima donna della Scuola Medica Salernitana a cavalcare il travagliato rapporto Scienza/Religione spingendosi laddove mai uomo aveva osato per partorire il primo Trattato di Ginecologia nella storia della Medicina. Un romanzo corale in cui emergono, palpabili, l'amore contrastato per tutti gli uomini di una donna estrema e coraggiosa e la sua profonda comprensione per dolori e piaceri femminili ignorati da secoli.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

398 p., Brossura
9788882373016

Valutazioni e recensioni

  • Maria Italia Insetti

    «- E così Ercole, dio della forza, s'innamorò della ninfa Amalfia, e tanto l'amò che alla sua morte volle che fosse seppellita proprio lì, al centro del Golfo. [...] - È molto bello pensare che le cose nascono dall'amore, Gerardo. Purtroppo non sempre è così. Spesso sono i sentimenti più meschini a spingere l'uomo verso il superamento di se stesso. Come i fiori che nascono nella melma [...]». Se volessimo cristallizzare la lettura di "Trotula", queste due frasi esalterebbero la poesia che c'è sotto. Il racconto -della prima donna medico italiana e della scuola medica salernitana- è un'avventura in un periodo storico affascinante tra nobili locali e dinastie normanne e contemporaneamente la vita di questa donna fantastica che ha sacrificato se stessa nel nome di un'arte che, fino a quel momento, era considerata appannaggio degli uomini.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail