Un tuffo nello specchio
"Un tuffo nello specchio" è un'opera a metà tra memoir familiare, ricerca storica e riflessione civile. Luigi Di Giuseppe ricostruisce la vicenda del padre Antonio, carabiniere e protagonista degli anni decisivi della Liberazione, intrecciandola con le grandi trasformazioni dell'Italia del Novecento: dalla guerra all'antifascismo, dalla ricostruzione all'emigrazione. Attraverso documenti, testimonianze e ricordi, il volume restituisce voce a una "microstoria" capace di illuminare la Storia, mostrando come il coraggio, senso del dovere e la memoria delle persone comuni costituiscano il patrimonio più autentico di una comunità. Un libro dedicato a chi crede che conoscere il passato sia il primo passo per costruire il futuro. Prefazione di Carmine Pinto. Postfazione di Donato Francesco Orlando.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it