Tullia Romagnoli Carettoni. Una donna nel Parlamento italiano (1963-1979) - Michela Minesso - copertina
Tullia Romagnoli Carettoni. Una donna nel Parlamento italiano (1963-1979) - Michela Minesso - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Tullia Romagnoli Carettoni. Una donna nel Parlamento italiano (1963-1979)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
25,00 €
25,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Tullia Romagnoli Carettoni fu una delle poche senatrici elette nelle prime legislature repubblicane. Dopo aver partecipato alla Resistenza in gioventù e iniziato a svolgere attività politica nel dopoguerra, entrò al Senato tra i rappresentanti del Psi nel 1963, diventandone vicepresidente nel 1972. Nel 1979 lasciò il Parlamento italiano per il Parlamento europeo. Al centro della sua azione nel Senato della Repubblica vi furono temi di alto profilo per la crescita democratica del Paese, quali la difesa dei diritti civili e della cittadinanza femminile, la riflessione sul mondo della scuola e dell'istruzione universitaria, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano. Il volume si concentra su tali aspetti, coniugando l'analisi della documentazione parlamentare con lo studio di fonti provenienti da archivi pubblici e privati e si chiude con un'Appendice che costituisce parte integrante della ricerca e che propone un quadro complessivo dei disegni di legge presentati dalla senatrice.

Dettagli

3 dicembre 2021
178 p., Brossura
9788835119913

Conosci l'autore

Foto di Michela Minesso

Michela Minesso

Michela Minesso, Fulbright Visiting Professor presso la Northwestern University di Chicago, è stata professoressa ordinaria di Storia delle Istituzioni Politiche all’Università degli Studi di Milano. Autrice di saggi e volumi per editori italiani e stranieri, ha concentrato i suoi studi sulla storia delle istituzioni del Welfare europeo, sul Parlamento repubblicano e sul rapporto tra donne e istituzioni. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Welfare Policies in Switzerland and Italy: Institutions, Motherhood, Family and Work in the 19th and 20th Centuries (Lang, 2021); Tullia Romagnoli Carettoni: una donna nel Parlamento italiano 1963-1979 (Franco Angeli, 2021); Un Ateneo al femminile. Le docenti dell’Università degli Studi di Milano nei cento anni della...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it