Tutti i colori del carcere
Una giovane professoressa, convocata per una supplenza annuale, scopre che la sede di lavoro sarà all'interno del Carcere di Secondigliano e che i suoi alunni saranno malviventi, truffatori, sex offenders e camorristi. In breve verrà catapultata dall'ambiente ovattato della borghesia napoletana in un mondo a lei sconosciuto fatto di delinquenza, prepotenza, sopraffazione e ignoranza. Inizia quindi un particolare anno scolastico nel quale a programmi ministeriali, voti, correzioni ed esami 'normali' si affiancano i racconti reali dei detenuti in una galleria di personaggi, episodi e momenti di vita di una quotidianità talvolta comica nella sua tragicità. Parallelamente si dipana la storia di un viaggio che porta la protagonista verso una terra e verso gente sconosciuta ma anche dentro il suo animo e dentro la sua vita. Un'esperienza in cui realizza che il carcere non è altro che una realtà speculare alla società civile, dove ingiustizia, ignoranza e povertà soffocano i più deboli ma dove, a differenza di quanto accade spesso nel 'mondo di fuori', si trovano anche momenti di autentica solidarietà umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it