Una raccolta di sei storie unite sullo sfondo dal tragico terremoto di Kobe del 1995 che in modi diversi lascia un segno in ognuno dei protagonisti. Come sempre Murakami ha la capacità di esplorare i sentimenti dell'animo umano in modo delicato e intenso. Una cosa che ho apprezzato particolarmente sono anche i riferimenti letterari che vi si trovano all'interno.
Tutti i figli di Dio danzano
Sei incontri che possono cambiare il corso di un'esistenza, o che promettono una via d'uscita dal dolore, la cura di una ferita, la decifrazione di un mistero, la salvezza di una città intera.
Un uomo abbandonato dalla moglie parte per l'isola di Hokkaido, dove deve consegnare un pacco alla sorella di un collega. In una località di mare una ragazza stringe amicizia con un pittore che ha la passione di accendere falò in spiaggia. Un giovane vaga per la città pedinando un uomo a cui manca il lobo dell'orecchio, convinto sia il padre che non ha mai conosciuto. Una donna, dopo un difficile divorzio, si concede una vacanza a Bangkok e una vecchia le prevede un sogno. Un ranocchio si introduce a sorpresa nella casa di un impiegato di banca per salvare la città di Tokyo. Tre amici, due giovani studenti e una ragazza. Tutti innamorati. Ma di chi, veramente? Sullo sfondo di questi sei splendidi racconti ritroviamo ogni volta lo sconvolgente terremoto di Kobe del 1995, un grande trauma collettivo, conservato nella memoria.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ValeR 04 gennaio 2025Breve ma intenso
-
Martin 31 dicembre 2024
Una raccolta meno conosciuta di Haruki Murakami, composta da 6 racconti che esplorano tematiche complesse e intime, offrendo spunti di riflessione per affrontare le difficoltà della vita. Essendo un libro breve lo consiglio a tutti.
-
Andymar1962 31 dicembre 2024Gradevole
Un libro che ti fa compagnia, magari in una serata triste e malinconica, con dei racconti fuori dal comune e molto coinvolgenti. Consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it