Epilogo sublime delle opere di questo grande e misconosciuto genio letterario. Colpisce ancora di più in questo tempo in cui questo sfortunato popolo è ancora una volta sottoposto alle angherie di una feroce tirannia. Il messaggio di Grossman è sempre quello di considerare la libertà, e la sua difesa, come valore assoluto e preliminare di qualsiasi esperimento politico e sociale. E nessuna ideologia, anche quella che aveva illuso milioni di uomini promettendo giustizia sociale e benessere economico generalizzato, può fare a meno della libertà individuale. Senza la quale tutto si trasforma in tirannia e tragedia umana. Leggete anche Stalingrado e Vita e Destino dello stesso autore. Ne vale la pena
Tutto scorre...
Vasilij Grossman scrisse questo libro, che è il suo testamento, fra il 1955 e il 1963. Come nel grandioso "Vita e destino", non cambiò molto dello stile scabro e aspro che lo aveva reso celebre fra gli scrittori del realismo socialista. Ma vi infuse l’inconfondibile tono della verità. Con lucidità e fermezza, prima di ogni altro parlò qui di argomenti intoccabili: la perenne tortura della vita nei campi, ma anche l’altra tortura, più sottile, di chi ne ritorna e riconosce la bassezza e il terrore negli occhi imbarazzati di parenti e conoscenti; lo sterminio sistematico dei kulaki; la delazione come fondamento della società; il vero ruolo di Lenin e del suo «spregio della libertà» nella costruzione del mondo sovietico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Clacar 09 dicembre 2022La libertà come bene primario
-
annacavigioli 13 settembre 2022Tutto scorre
"Tutto scorre" non è soltanto un capolavoro di verità e crudeltà, ma anche un capolavoro umano, umanitario, impalpabile. Non è solo storia, tratteggio di vite e personaggi russi ma storia dell'umanità, storia del dolore, storia degli errori. "Ha ragione Hegel: tutto ciò che è reale è razionale? È reale la disumanità? È essa razionale? [..] Non tutto ciò che è reale è razionale. Tutto ciò che non è umano è assurdo e inutile." E ancora: "Che cosa vuoi difendere la libertà? È in passato che in essa si vedeva la legge e la razionalità dello sviluppo. Ma oggi, dicono, tutto è ormai chiaro: non esiste sviluppo storico, l'uomo è sempre uguale a se stesso, con lui non c'è niente da fare, non esiste sviluppo. E la legge è semplice, è la legge della conservazione dell'energia. La violenza è eterna, qualsiasi cosa si faccia per distruggerla; essa non scompare, non diminuisce, si trasforma soltanto." Credo dicano tanto oggi anche a distanza di tutti questi anni.
-
paolo_fiorillo 06 settembre 2022Gran libro!
E' puro realismo, un libro di grande spessore e grande sostanza. Diviso tra la storia di un protagonista e verità storiche. E' un libro di storia, va letto così. Uno dei migliori di sempre.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows