La TV fa bene ai bambini
La tv non è una cattiva maestra. Il consumo di televisione non distrugge la curiosità intellettuale dei nostri figli. I bambini imparano presto a navigare nell’oceano della programmazione. Insomma, la tv non sconvolge le loro menti. Eppure si discute quasi esclusivamente dei suoi possibili effetti negativi. Serve, forse, “smontare” la scatola magica – come propone questo saggio – per farci capire i meccanismi con cui influenza e stimola i suoi piccoli fans. Da alcuni decenni, ormai, la ricerca scientifica ha chiarito che essi sono divenuti teleutenti smaliziati, in grado spesso di difendersi da soli. Al punto che sono talora gli adulti i veri soggetti da proteggere. L’obiettivo di questo libro è duplice: da un lato, alimentare un grande dibattito “pubblico” per imparare ad accostarci alla tv senza pregiudizi; dall’altro, aiutarci a valutare serenamente l’influsso della televisione sui processi di socializzazione e di costruzione dell’identità culturale dei bambini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it