Ugo Mulas. Vitalità del negativo. Ediz. illustrata - copertina
Ugo Mulas. Vitalità del negativo. Ediz. illustrata - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
Ugo Mulas. Vitalità del negativo. Ediz. illustrata
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Dal progetto di libro fotografico ideato da Ugo Mulas in occasione della mostra "Vitalità del negativo nell'arte italiana 1960-1970" curata da Achille Bonito Oliva per gli Incontri Internazionali d'Arte nel 1970. Ugo Mulas è stato il primo fotografo della sua generazione a comprendere come, nel momento di una profonda rivoluzione dei mezzi di comunicazione, l'informazione visiva stesse assumendo un ruolo centrale nel sistema dell'arte. Ripercorrendo quell'esperienza artistica quarant'anni dopo si è cercato di ricostruire il filo che ha condotto il "fotografo" Mulas a una statura estetica nuova che lo rese critico, collezionista, storico, artista.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Un progetto a cura di Giuliano Sergio in collaborazione con <strong>Archivio Ugo Mulas</strong> e Incontri Internazionali d'Arte. Con un testo di <strong>Achille Bonito Oliva</strong> ("Vitalità del negativo e le sue stanze"). Saggio critico di <strong>Giuliano Sergio</strong></p> Cm 29x24. pp. 208. . Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>“Vitalità del negativo nell'arte italiana 1960-70” fu la prima mostra organizzata da Incontri Internazionali d'Arte (associazione fondata da Graziella Lonardi Buontempo a Roma) e diede avvio a un'importante attività di promozione dell'arte contemporanea, italiana ed estera.</em></p> <p><em>La mostra riunì <strong>33 artisti</strong> che sono oggi l'emblema dell'arte italiana degli anni sessanta e settanta: Vincenzo Agnetti, Carlo Alfano, Getulio Alviani, Franco Angeli, Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Agostino Bonalumi, Davide Boriani, Enrico Castellani, Gianni Colombo, Gabriele De Vecchi, Luciano Fabro, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Jannis Kounellis, Francesco Lo Savio, Renato Mambor, Piero Manzoni, Gino Marotta, Manfredo Massironi, Fabio Mauri, Mario Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Rotella, Piero Sartogo, Paolo Scheggi, Mario Schifano, Cesare Tacchi, Giuseppe Uncini, Gilberto Zorio.</em></p> <p><em>A dare testimonianza dell'evento fu chiamato <strong>Ugo Mulas</strong>, il più attento fotografo della scena artistica internazionale dell'epoca, che eseguì il reportage dell'evento con il suo stile inconfondibile. A distanza di quarant'anni, il volume si incentra proprio su questo reportage, rimasto largamente inedito per la precoce scomparsa del fotografo: le circa<strong> 130 immagini </strong>offrono un viaggio tra gli artisti, l

Immagini:

Ugo Mulas. Vitalità del negativo. Ediz. illustrata
Ugo Mulas. Vitalità del negativo. Ediz. illustrata
Ugo Mulas. Vitalità del negativo. Ediz. illustrata

Dettagli

208 p., ill. , Rilegato
9788860100597
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it