Titolo originale "The last battle". Traduzione dall'inglese di Argia Micchettoni. Con 87 fotografie. Il volume rilegato in tessuto si presenta in buono stato di conservazione. Il dorso e le copertine mostrano lievi segni di usura, alone di umidità. Le pagine interne sono ingiallite dal tempo e fruibili. I tagli bruniti e regolari. La cerniera è ben salda. La sovracoperta che riveste il volume è in buone condizioni. Numero pagine 483
Venditore:
Informazioni:
RARO. Prima edizione - Volume rilegato in mezza pelle amatoriale con titolo e fregio in oro al dorso, 628 pagine. Interessante studio storico e antropologico sul concetto di nazionalità nella sua evoluzione nei secoli. L'opera si suddivide per epoche: Epoca I: L'unità - Periodo I: L'incubazione; Periodo II: Lo schiudimento; Periodo III: La lotta; - Epoca II: L'indipendenza - Periodo I: I controcolpi; Periodo II: Le alleanze - Epoca III: La libertà- Periodo I: Gli accasciamenti; Periodo II: Il risveglio; Periodo III: Lo scoppio. In ogni epoca sono messi in rilievo vari aspetti per fissare il percorso dell'idea di nazionalità. Ad es. nell'Epoca I: L'idea della nazionalità è moderna; Vico, Napoleone, Rosmini, Talleyrand, Napoleone III, Thiers, Goethe, Hegel, Proudhon ...; Teoria di Darwin; Su che si basa la classifica delle razze; Le 12 specie umane divise in 36 razze; Razze superiori e inferiori; Genesi delle popolazioni autoctone preistoriche; Consanguineità dei barbari e della razza italica; Il papato è semitico perciò straniero; L'opera unificatrice di Roma; Popolazione d'Italia nel sec. V; Numero dei barbari; Divisione territoriale, stato sociale, proprietà, sovranità, libertà e tasse fino al sec. XI; Gregorio VII e le teorie del Dictatus papae; Ritratto di Federico II di Villani, Jamsilla, Sismondi, Voltaire, de Gregorio; Abbassamento del papato e dell'impero: lavoro latente dell'indigenato, l'Italia non approfitta dell'eclissi del papato e dell'impero; Giudizio politico dei Vespri; Martino V mangia e inventa la matelote; Stato politico, sociale, economico e morale dell'Italia nel sec. XVI; L'Italia del sec. XV era l'Italia d'oggidì: il papa è causa della mobilità del sistema nazionale; etc. Segni del tempo ai fogli di guardia, peraltro esemplare molto ben conservato, testo pulito e pienamente godibile..
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it