In uno Stato degli USA un'industria produttrice di prodotti chimici viene condannata ad un risarcimento danni. Dalle aule del processo si viene catapultati nelle varie fasi di una campagna elettorale; ovviamente non possono mancare i sotterfugi e la manipolazione mediatica ottenuta mediante un ampio giro di denaro nelle tasche giuste. L'elettore così è stordito, con la mente stracolma delle informazioni passate dai media. Scritto molto bene, dà grandi spunti di riflessione.
La coppia di avvocati Wes e Mary Grace Payton ha puntato tutto sulla causa legale intentata dalla vedova Baker, cittadina di Bowmore, Mississippi, contro la Krane Chemical, colpevole di avere avvelenato la falda acquifera del paese e di avere causato decine di morti per cancro. Per quella causa gli avvocati Payton hanno rifiutato clienti, venduto la casa e le belle automobili, rinunciando a uno stile di vita che era sempre sembrato del tutto connaturato alla professione. Il primo grado del processo si conclude con una sentenza a favore della vedova, ma Carl Trudeau, azionista di maggioranza della Krane, non è uomo da arrendersi facilmente. Sa che tutto si gioca in corte d'appello. E se gli avvocati non bastano, basta mettere sul libro paga anche giudici e politici...
Venditore:
Informazioni:
Milano, Mondadori, 2011, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. 406 (Oscar bestsellers, 2155).
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Filippo Lavorini 12 dicembre 2011
Aspetti positivi del libro: le ultime 50/60 pagine sono straordinarie; è ben scritto. Aspetti negativi del libro: mancano del tutto colpi di scena (non è un thriller); le prime 100 pagine sono a dir poco noiose; in certi punti sembra quasi un documentario. Facendo una media, il voto finale sarebbe 3,5, che alzo a 4 su 5 per il coraggio dimostrato dall'autore nel pensare una fine del libro così poco "politically correct".
-
Antonio Volanti 04 dicembre 2011
L'ultima sentenza rientra tra i legal thriller che Grisham dedica all'impari lotta di singoli cittadini e consumatori nei confronti delle spegiudicate corporation americane. La storia ritrae la provincia del sud degli Stati Uniti ma al tempo stesso le macchinazioni che vedono protagonisti le industrie e la politica di Washington. Il finale amaro, preannunciato da un colpo di scena in pieno stile Grisham, non lascerà scontenti i fan del re del legal thriller d'oltreoceano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it