Gli ultimi tre quartetti per archi (50th Anniversary Recording)
Double CD Edition
Il Fitzwilliam String Quartet celebra il suo cinquantesimo anniversario con questa straordinaria registrazione degli ultimi tre quartetti per archi di Šostakovič. Giustamente, il quartetto britannico torna al repertorio che per primo lo ha lanciato sulla scena internazionale. Šostakovič affidò ai Fitzwilliam la prima esecuzione in Occidente di queste tre opere (nn. 13, 14, 15), e poco dopo diventeranno il primo gruppo ad eseguire e registrare l’integrale dei 15 quartetti, aggiudicandosi lungo il percorso molti premi internazionali. Il Quartetto n. 13, altamente innovativo, è notevole per la sua forma in un unico movimento e per la scrittura virtuosistica della viola, che mette in risalto il membro fondatore Alan George. A dispetto della sua struttura dodecafonica, il n. 14 è forse il più accessibile degli ultimi quartetti di Šostakovič, con una ricchezza di melodie identificabili. I sei movimenti del n. 15 sono profondamente malinconici e intimi, con una chiara influenza dell’ossessione della morte del compositore. La preminenza dei Fitzwilliam nell’interpretazione di queste opere ha persistito: dopo la morte di Šostakovič nel 1975, Benjamin Britten riferirà che il compositore gli aveva confidato che i Fitzwilliam fossero i suoi “interpreti preferiti dei miei quartetti”.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it