Miglior libro per superare l'esame orale di avvocatura! Consigliato
Ultimissimi casi di diritto civile. Prova orale esame di avvocato 2025
Il volume costituisce uno strumento di preparazione per quanti intendano affrontare l'esame di abilitazione alla professione forense ed, in generale, i concorsi pubblici, offrendo una ricognizione ed approfondimento delle principali questioni del Diritto Civile. Viene posta l'attenzione sulle ultime novità giurisprudenziali e legislative di maggiore attualità, collocandole nella solida cornice delineata dai principi e dagli istituti generali del diritto civile che fanno da sfondo a ciascun “caso da risolvere”. Si è proceduto, inoltre, ad una scrupolosa selezione delle sentenze e delle questioni con l'auspicio di favorire la riflessione e la capacità di argomentazione su tematiche spesso non presenti nei tradizionali manuali di preparazione universitaria. Il volume è suddiviso in sei parti: 1) Persona e famiglia; 2)Successioni e donazione; 3)Diritti reali; 4)Contratto in generale e obbligazioni; 5)Contratti e garanzie; 6)Responsabilità civile. Ogni contributo si compone di una traccia, che prende spunto da una o più sentenze recenti selezionate con cura anche per il valore sistematico e per l'utilità nell'esercizio individuale. Segue un breve sviluppo logico-argomentativo “ideale”, che possa fungere da “scaletta” dei punti essenziali dell'esposizione. Si procede, poi, con un esame, sintetico ma esaustivo, delle tematiche e degli istituti utili non solo per la risoluzione delle singole questioni poste dalla traccia (o che nascono dalla vicenda/caso all'attenzione), ma preziosi per dimostrare alla Commissione d'esame la piena padronanza della materia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 marzo 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Leon 05 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it