L'ultimissimo Lacan
Jacques-Alain Miller esplora in questo volume gli sviluppi finali del pensiero di Lacan, mettendo in primo piano la tensione tra inconscio, reale e interpretazione. Il percorso del seminario attraversa temi come la funzione del lapsus, la disgiunzione tra inconscio e interpretazione, la nozione di 'soggetto-supposto-sapere' e il legame transferale. Al centro emerge una torsione decisiva: l'inconscio non solo come costruzione simbolica, ma come reale, cioè come ciò che sfugge al senso. Miller mostra come Lacan, nell'ultima parte del suo insegnamento, cerchi un accesso all'inconscio 'tutto solo', non sostenuto dal transfert, e interrogando la dimensione dell'urgenza come punto d'avvio dell'esperienza analitica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:15 maggio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it