Una piccola collezione di racconti, svogliati e consapevoli -come le pagine personali- che hanno dato voce ai personaggi dei suoi capolavori cinematografici. La chiave narrativa è semplice, un’alternanza di storie e di visioni, che diventano parole scritte sulla vita di Almodovar, privata e di cineasta. Vi è conferma che la finzione è un filtro per edulcorare, comprendere e tollerare la realtà, un’alternativa leale, un rimedio alla vita, una richiesta di riscontro al verosimile. I giorni sono la fabbricazione del passato, e se dalla morte si nasce morendo, la vecchiaia non può far parte del perfezionismo, lo stesso che si richiede al giorno.
L'ultimo sogno. Tutte le mie storie
Un viaggio intimo dagli ampi orizzonti: Almodóvar plasma un'autobiografia che copre le fasi più importanti della sua vita.
«La prosa di Almodóvar è abile e geniale, come i suoi film.» - The Times
«Un maestro nell'arte di raccontare storie sfrenate e audaci.» - Le Quotidien Du Cinéma
«Le sue narrazioni sono ambientate nei patios della Mancia, nei collegi dei padri salesiani e negli allegri bar della Movida e danno conto del profondo legame tra vita, scrittura e produzione cinematografica.» - Babelia
Grazie al punto di vista dei personaggi indimenticabili che ha portato sul grande schermo, Pedro Almodóvar ha raccontato mondi sommersi, sogni lontani e realtà estranee, celebrando l'essere umano in tutto il suo spettro di emozioni complesse e contraddittorie. Il suo stile eclettico, colorato e caratterizzato da una totale onestà è riuscito nell'impresa di conquistare tanto Hollywood quanto i cinefili più esigenti. In questo libro, il regista che ha segnato una svolta culturale in Spagna e nel mondo svela l'uomo nascosto dietro la macchina da presa, accompagnando il lettore in un viaggio personale dagli ampi orizzonti. Dalla fine degli anni Sessanta a oggi, gli episodi narrati riflettono alcune delle sue ossessioni più intime, e parallelamente la sua evoluzione come artista. Gli anni bui della scuola, l'influenza della scrittura sulla vita, il ruolo imponderabile del caso, gli svantaggi della fama, la passione per i libri o la sperimentazione di generi narrativi sono alcuni dei temi che popolano questo universo di carta, ricco di emozioni e provocazioni come quelli celebrati dai suoi film.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lingegnerechelegge 24 dicembre 2023finzione filtro di realtà
-
Anna 20 dicembre 2023bel libro
il libro mi ha aiutato a capire di più il cinema di Almodovar. Libro molto interessante per chi, come me piace il registra.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it