Il periodo storico in cui è ambientato questo romanzo è molto affascinante: gli anni '40. I rapporti tra la Turchia e le potenze in guerra tra loro, un pezzo di storia molto spesso sconosciuto ma davvero molto interessante. Il romanzo di per sé è molto scorrevole, si legge volentieri e non è per nulla pesante. Tuttavia mi ha lasciato un po' interdetto, su molti aspetti l'ho trovato banale e scontato.
Selva è la figlia dell'ultimo pascià ottomano della Turchia e può avere qualunque uomo di Ankara desideri. Eppure ha occhi solo per Rafael Alfandari, un ragazzo ebreo, figlio del medico di corte. Nonostante l'opposizione delle loro famiglie, che non vedono di buon occhio l'unione tra due mondi così diversi, i giovani amanti si sposano di nascosto e scappano a Parigi per farsi una nuova vita. Ma quando i nazisti occupano la Francia, la coppia in esilio imparerà sulla propria pelle che niente - né la guerra, né la politica, né la religione - può spezzare gli antichi legami di sangue. Grazie all'aiuto dei coraggiosi diplomatici turchi, infatti, organizzeranno un piano per mettere in salvo i membri della famiglia Alfandari e molti altri ebrei. Insieme, saranno costretti ad attraversare un continente in guerra, a entrare in territorio nemico e a rischiare tutto nel disperato tentativo di tornare alla libertà. Da Ankara a Parigi, dal Cairo a Berlino.
Venditore:
Informazioni:
fo3
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Alberta Gennarelli 25 novembre 2016
un bel romanzo, scritto bene e molto scorrevole; ambientato negli anni 40 tra Francia e Turchia i ha consentito di rispolverare un po' di storia in modo per nulla noioso. Addirittura mi ha incuriosita ad approfondire alcuni temi ancora oggi poco chiari, come l'odio per gli ebrei. Mi è piaciuta molto la parte del viaggio, dettagliata ma non troppo, che consente di immedesimarsi nella situazione.
-
DELIA DIFONZO 12 maggio 2016
Una storia d'amore sul palcoscenico della Storia; ma quest'ultima sembra essere più una cornice che punto cruciale della vicenda. Il quadro che ne viene fuori mi ha convinto poco: per i personaggi, che risultano abbozzati, nessuno compiuto; per i dialoghi, nessuno dei quali mette a fuoco elementi importanti; per diversi dettagli, che sembrano riempire le pagine, più che essere funzionali a dipingere atmosfere, situazioni. Son rimasta delusa da questa lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it