«Umilissima, devotissima ed ossequiosissima». Gli scritti encomiastici in onore di Ferdinando e Carolina - Eleonora De Fonseca Pimentel - copertina
«Umilissima, devotissima ed ossequiosissima». Gli scritti encomiastici in onore di Ferdinando e Carolina - Eleonora De Fonseca Pimentel - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
«Umilissima, devotissima ed ossequiosissima». Gli scritti encomiastici in onore di Ferdinando e Carolina
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La figura di Eleonora de Fonseca Pimentel è assurta, ai nostri giorni, allo status di “santa laica”, universalmente nota – e celebrata – come entusiasta repubblicana, proto-femminista, brillante redattrice del «Monitore», il giornale ufficiale della Repubblica napolitana, ed instancabile fustigatrice (negli ultimi mesi di vita) della corruzione della corte borbonica. Meno nota (ma non meno importante) è la produzione artistica che la stessa Eleonora realizzò negli anni precedenti, quando di quella (poi) esecrata corte faceva a pieno titolo parte, con una ricca pensione e la sinecura dell’incarico di bibliotecaria della Regina. Il presente volume ripropone tutti l’intera produzione encomiastica di Eleonora: Il tempio della gloria (ode per le nozze di Ferdinando e Carolina), La nascita di Orfeo (dedicata al primogenito maschio della coppia), Il Vero Omaggio (per il ritorno del Re e della Regina a Napoli in seguito a un viaggio nel Regno), La gioia d’Italia (cantata per l’arrivo in Napoli dello Zarevic). Chiudono la raccolta sei sonetti encomiastici (nonché uno diffamatorio), sempre dedicati a Ferdinando e Carolina (e uno alla zarina Caterina di Russia).

Dettagli

1 gennaio 2023
9791255500995

Conosci l'autore

Foto di Eleonora De Fonseca Pimentel

Eleonora De Fonseca Pimentel

1752, Roma

Eleonora de Fonseca Pimentel è stata una letterata italiana. Di famiglia portoghese, negli anni giovanili scrisse versi arcadici. In seguito venne accentuando il proprio interesse per la politica e aderì agli ideali repubblicani. Partecipò alla repubblica partenopea del 1799 redigendo il «Monitore napoletano», periodico giacobino che uscì tra il febbraio e il giugno di quell’anno. Sopraggiunta la restaurazione, fu condannata a morte e giustiziata.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it