Penso che questo volume sia veramente il migliore per i principianti che si avvicinano al mondo dell'uncinetto! Ho apprezzato tantissimo il layout delle pagine, molto ben realizzato, e la risoluzione dei diversi uncini per capire quale utilizzare in base allo spessore della maglia che si usa e in base al lavoro che si intende realizzare. Ci sono le spiegazioni sia dei punti base sia dei punti più complessi, e anche dei progetti come: fasce per capelli, maglie e borse ! Non vedo l'ora di provare a realizzare qualcosa anche se ho una scarsa manualità con l'uncinetto .. Ma con questo libro spero di poter realizzare qualche progetto! Ottimo libro, sono soddisfatta!
Uncinetto per principianti. Modelli a uncinetto: la raccolta più completa per creare in modo facile e veloce tanti modelli
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,04 €
Vuoi imparare l'arte dell'uncinetto e dare vita ai tuoi capi? Acquista questa guida che passo dopo passo ti permettere di creare il tuo capolavoro partendo da zero. Cosa troverai all'interno del libro? Tutta l'attrezzatura che ti serve e da dove cominciare; I diversi tipi di filato da scegliere; Modelli illustrati passo passo. La prima volta che mi sono approcciata all'uncinetto ero una bambina. A casa ho sempre visto mia madre e mia nonna sferruzzare, soprattutto mia nonna che, dopo essere andata in pensione, amava passare i pomeriggi invernali davanti alla stufa lavorando a maglia o, per l'appunto, realizzando centrini e presine. Le nostre case, come immagino anche la tua o quella di nonni e zii anziani fino a qualche anno fa, pullulavano di soprammobili, a volte di dubbio gusto, e per ogni soprammobile, per ogni cornicetta, c'era sotto la tovaglietta in uncinetto. Era un tripudio di pizzi e merletti. Proprio per questo, nonostante da bambina fossi circondata da filati, aghi, uncini e così via, ho sempre considerato l'uncinetto una cosa da vecchi. Diciamocelo: certi centrini ingialliti sono davvero brutti e non danno certo l'idea della contemporaneità. Qualche anno dopo, però, mi capitò di incontrare un'amica della mia stessa età, avevamo circa 15 anni, che aveva sempre accessori e abiti super carini e mai banali. Una volta le chiesi dove li comprasse e rimasi stupita quando mi disse che, in realtà, si trattava di cose tutte realizzate da lei. Mi spiegò quindi la sua passione per l'uncinetto e io, entusiasta, andai a casa e chiesi di poter avere la mia strumentazione per iniziare. Certo, all'inizio seguii progetti molto semplici, cose piccole per imparare i punti, ma presto potei iniziare a sbizzarrirmi. Compravo sempre in edicola quei giornali specializzati che pubblicavano schemi di diversa difficoltà, andavo sempre nella mia merceria di fiducia e in poco tempo iniziai a realizzare tutto quello che volevo: cappelli, borsette, top, vestiti. La cosa si fece poi impegnativa, perché molte mie amiche mi chiedevano la borsetta come la mia, un top uguale ma di un altro colore eccetera. Inizialmente soddisfacevo i loro desideri a patto che mi portassero loro il filato a loro scelta. Quando poi le cose si fecero più impegnative, iniziai anche a farmi pagare, certo non tanto, ma per avere 17 o 18 anni e per andare a scuola, avevo un bel gruzzolo. Da allora, è passato molto tempo. Il lavoro, l'università, la famiglia mi hanno indotto ad abbandonare l'hobby per molto tempo, ma da qualche anno a questa parte mi sono riavvicinata e ho scoperto un mondo di altri progetti bellissimi alla portata di chiunque faccia un po' di pratica. L'obiettivo di questo mio manuale è proprio quello di darti le basi per capire con cosa iniziare, quali siano i punti più importanti, quali i progetti approcciabili all'inizio e come leggerli. Per il resto, dipenderà tutto dalla pratica, dall'impegno e dalla tua fantasia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:11 ottobre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alessia 04 dicembre 2022consigliato
-
tony 30 novembre 2022consigliato
All'inizio di questo libro interessante e informativo, viene presentata brevemente la storia dell'uncinetto. Quindi vengono descritti tutti gli strumenti necessari. Quindi vengono spiegati diversi materiali e colori. Quindi imparerai la posizione corretta della mano e la guida del filo. Quindi vengono presentati molti punti e motivi. Quindi imparerai ulteriori tecniche di base. Stavo già cercando un hobby per la stagione fredda e così mi sono imbattuta nell'uncinetto. Purtroppo fino ad ora non avevo mai imparato a lavorare all'uncinetto, nemmeno a scuola, quindi stavo cercando un libro che mi insegnasse a lavorare all'uncinetto passo dopo passo in modo molto semplice. Mi è piaciuto il fatto che descriva ciò di cui hai bisogno per lavorare all'uncinetto e a cosa dovresti prestare attenzione, strumenti, aghi, altri accessori, banderuola e così via. Seguono alcuni capitoli sui diversi modelli di punto e molto altro ancora. I singoli passaggi sono ben spiegati e in molti punti ci sono illustrazioni per chiarire i passaggi.
-
antonio99 05 novembre 2022wow
Mi sono da poco avvicinato al mondo dell'uncinetto e mi sono imbattuto in questo manuale, adatto a chi come me, comincia da zero con questa arte. Il testo è chiaro e discorsivo e ciò consente di comprendere bene i concetti di base. A fine lettura si è abbastanza bravi da realizzare i primi discreti lavoretti. Mi ha fatto un'ottima impressione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it